Sono andato nei Paesi Baschi della Francia e della Spagna.
Partito lunedì scorso (pioggia a Masone, naturalmente, fino a Savona), poi Nizza, ecc
Dato che conosco già la Provenza, non mi sono fermato nè ad Aix, nè
ad Arles. Ho fatto invece sosta per visitare
MONTPELLIER in Linguadoca (ci ha studiato
il Petrarca) Bel centro storico, con una piazza enorme (Place de la Comedie) con tavolini
del bar e gente allegra(ma sono già tutti in vacanza?)

Il mio viaggio è proseguito verso ovest fino a CARCASSONNE ex-roccaforte dei Catari.
E' impressionantegià vista da lontano, perchè è una città fortificata con mura e torri.
Visitato il centro di
PAU (in Aquitania) famosa per il suo castello (A Pau ha vissuto per
un periodo Agatha Christie)
Poi
BAYONNE: arrivato sotto un diluvio: la vicinanza dell'Atlantico si fa sentire. Bella città,
vivibile.Nome basco: BAIONA. Qui ci ha messo lo zampino anche Riccardo Cuor di Leone,
perchè per un certo periodo è stata sotto la dominazione inglese. Notevole il Castello Vecchio
e la Cattedrale Santa Maria (gotica).
A pochi km c'è
BIARRITZ, (in basco MIARRITZE)ed avevo proprio voglia di vederla. Non sono
stato deluso: è piacevole, la gente sembra in vacanza, le spiagge e le rocce sono belle, ci
sono molti edifici inizio 900. In effetti era (ed è) un luogo di villeggiatura costoso." Scoperta"
nell'800 da Victor Hugo, oggi è un luogo speciale per i surfisti.
Passo il confine con la Spagna (e vedo tante Guardie Civil col giubbetto aniproiettili; c'è
sempre il problema dell'ETA...) ed arrivo a
BILBAO. (basco: BILBO). E' la maggiore città basca
spagnola. Devo dire che non mi è piaciuta molto. Sì, bisognerebbe fermarsi magari un mese per
conoscere un po' una città... E' moderna, spaziosa, grandi viali, migliaia di semafori, e con
un'architettura di grandioso esibizionismo...I gusti sono gusti, a me il museo Guggenheim
non piace neanche un po'....
Durante il viaggio ho incontrato (oltre ai pellegrini verso SANTIAGO) anche motociclisti:
tre ragazzi ed una ragazza di Tolosa (la ragazza con maglietta e cappellino "the doctor")
che tornavano dal Mugello; dodici lambrettisti inglesi (con famigliari in auto al seguito) diretti
a GIJON (Spagna) per un raduno internazionale Lambretta. Scooters truccatissimi,
con espansioni e filtri aria speciali! :-) ; poi tre motociclisti inglesi pure diretti in Spagna;
una coppia belga su Gold Wing con carrello...ecc.
In totale ho percorso 2766 km. Ho dormito in motel ed ho mangiato dove mi capitava...
La mia Suzuki non ha perso un colpo...io invece ho perso un guanto; peccato! Per fortuna
ne ho sempre un paio di scorta,
me l'ha insegnato
GIAN310 !