| | [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Pip moderatore

Numero di messaggi: 389 Data d'iscrizione: 04.08.08
 | Oggetto: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Dom Ott 31, 2010 12:34 pm | |
| Prendendo spunto dall'idea di Gian del Jukeboxe, propongo un post simile sui libri. Potremmo segnalare i libri che in questo momento stiamo leggendo o che abbiamo letto e che ci hanno particolarmente colpito, che ne dite? Sarebbe bello anche indicare alcune citazioni. Allora inizio: in questo momento sto leggendo  " Ma a una cosa devo prepararla. Nel corso di tutti questi anni di allenamento siete diventati diversi. L'arte del tiro con l'arco porta questo con sé: l'arciere affronta se stesso fin nelle ultime profondità. Probabilmente fino ad ora ve ne siete appena accorti, ma lo sentirete inevitabilmente quando in patria ritroverete amici e conoscenti: non vi intenderete più come una volta. Vedrete molte cose diversamente e misurerete con altro metro. Anche a me è avvenuto lo stesso e questo attende tutti coloro che sono stati toccati dallo spirito di quest'arte."E ho appena iniziato questo:  |
|
 | |
Ramsey gran postatore

Numero di messaggi: 1824 Età: 13 Località: Voghera Occupazione/Hobby: biker Umore: buono Data d'iscrizione: 31.07.09
 | Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Dom Ott 31, 2010 6:48 pm | |
| ciao ieri ho letto tutto d'un fiato il libro di First un nostro amico del forum...Harles Potess, l'effetto motocicletta  mentre giorni fa ho finito Scar Tissue di Anthony Kiedis  |
|
 | |
Stras gran postatore

Numero di messaggi: 550 Data d'iscrizione: 09.10.09
 | Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Dom Ott 31, 2010 10:19 pm | |
| Che bella idea ! Naturalmente, non mi sarà possibile di proporre qualcosa (leggo solo in francese..) Ma potro cosi scoprire nuovi scrittori...  (forse tradotti nella mia lingua...) Allora... Grazie ! |
|
 | |
mcgripp gran postatore

Numero di messaggi: 3348 Età: 58 Località: Edimburgo Occupazione/Hobby: BlogBiker Umore: Quasi sempre buono Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun Nov 01, 2010 9:01 am | |
| Sono a buon punto per finire questo "legal thriller:  Il ricatto. Protagonista di questo libro è Kyle McAvoy, giovane avvocato di York, un ragazzo di grandi speranze ma con un segreto nel proprio passato. Degli sconosciuti lo avvicinano affermando di avere le prove che durante gli anni del college è stato coinvolto in uno stupro: gli uomini si muovono per conto di un committente che ha forti interessi in una causa riguardante un bombardiere commissionato dal Pentagono. Kyle dovrà accettare di lavorare a New York, nello studio legale più importante del mondo per passare ai ricattatori notizie top secret… Cosa sceglierà di fare il giovane Kyle? Si piegherà al ricatto o si ribellerà per ritrovare anche la propria etica? |
|
 | |
Norton moderatore

Numero di messaggi: 4732 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun Nov 01, 2010 10:38 am | |
| Grado Giovanni Merlo: Eretici ed eresie medievali Nei secoli XII e XIII si manifestano fenomeni di eterodossia collocabili in una peculiare dialettica: da un lato, si assiste al moltiplicarsi di esperienze religiose in mille direzioni e, dall'altro, cresce l'intolleranza ecclesiastica verso ogni forma di autonomia.... _________________ eee... strada libera!......  |
|
 | |
Pip moderatore

| Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun Nov 01, 2010 10:52 am | |
| Ciao Stras, penso sia interessante se proponi i libri che stai leggendo anche in francese, così scopriamo nuove cose! |
|
 | |
Stras gran postatore

Numero di messaggi: 550 Data d'iscrizione: 09.10.09
 | Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun Nov 01, 2010 7:52 pm | |
| Allora...  Ma non riesco a inserire un'immagine Je retombe un peu en enfance  allora, sto leggendo "les Gaulois expliqués à ma fille" di Jean-Louis Brunaux (archéologue). Dicono che è per gli adolescenti... ma anche per gli adulti, secondo me ! E il libro di Norton mi fa pensare, anche se non è la stessa cosa, a un libro letto anni fa "la fontaine obscure" di Raymond Jean (autore anche di "la lectrice"). Un romanzo, una storia che porta a un processo per stregoneria in Provenza al diciasettesimo secolo (secondo i miei ricordi  ) |
|
 | |
Norton moderatore

Numero di messaggi: 4732 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun Nov 08, 2010 11:45 pm | |
|  ------------- Stras mi scrive, chiedendomi di tradurre, quanto segue: " Un po' d'attualità francese...il premio "Goncourt" è stato attribuito a Michel Houellebeck per "La Carte et le Territoire" Sfortunatamente non posso dire nulla nè del romanzo nè dello scrittore (non ho mai letto nulla di suo e non sono una fanatica dei "premi"). Ma, per informazione, il "Goncourt" è uno dei "premi " francesi più celebri (1) ed ha nella sua giuria delle personalità interessanti (secondo me): Françoise Chandernagor (L'allée du roi), Edmonde Charles-Roux ("L'irregulière" biografia di Coco Chanel), Bernard Pivot (che ha animato una super rivista letteraria "Apostrophe"), Michel Tournier, Jorge Semprun..." (1) lo sappiamo.... (n.d.t.)_________________ eee... strada libera!......  |
|
 | |
Pip moderatore

| Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun Nov 15, 2010 7:38 pm | |
| Ieri ho preso questo libro CHI NASCE MULO BISOGNA CHE TIRA CALCI :  [i] lo trovo molto bello e utile! Racconta le antiche tradizioni delle Quattro Province e anche l'appendice iconografica è fantastica con belle foto in bianco e bìnero del mondo che fu dei mulattieri nelle nostre valli con le loroo feste, la musica e ...i muli! I capitoli sono: * Il ciocco della scuriassa: mulattieri e muli nelle valli delle Quattro Province * Carluvà l'è in pé in pé: riti carnevaleschi tra Aveto e Scrivia * La Povera donna: simboli e storia di un antico ballo carnevalesco * Dentro di questa casa: i riti itineranti come rappresentazione del territorio e conferma comunitaria * Se mi cantate la galina griza: calendimaggio e riti primaverili tra le valli piacentine e l'entroterra ligure * U messié Draghin: ricerche sui grandi pifferai dell'Ottocento * A pulenta me cuntenta: memorie di vita alimentare montanara |
|
 | |
Norton moderatore

| Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar Nov 16, 2010 9:17 am | |
| per PIP: già i titoli dei capitoli sono gustosissimi! mi incuriosisce....  _________________ eee... strada libera!......  |
|
 | |
Ramsey gran postatore

Numero di messaggi: 1824 Età: 13 Località: Voghera Occupazione/Hobby: biker Umore: buono Data d'iscrizione: 31.07.09
 | Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar Nov 16, 2010 3:10 pm | |
| | Pip ha scritto: | Ieri ho preso questo libro CHI NASCE MULO BISOGNA CHE TIRA CALCI :
|
Ma come???si lascia una frase troncata a metà? Offro una birra a chi riesce a completarla con una rima...
|
|
 | |
Ramsey gran postatore

| Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar Nov 16, 2010 3:11 pm | |
| |
|
 | |
gian310 gran postatore

Numero di messaggi: 2535 Località: pavia Occupazione/Hobby: artigiano Umore: allegro ma lunatico Data d'iscrizione: 22.03.09
 | Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar Nov 16, 2010 6:31 pm | |
| |
|
 | |
Norton moderatore

| Oggetto: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar Nov 16, 2010 10:14 pm | |
| appena finito di leggere: MICROCOSMO di Adriano Sampellegrini ediz Guardamagna 2010 (tratta della vita a Bressana nel dopoguerra) _________________ eee... strada libera!......  |
|
 | |
| | [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? | |
|