www.MOTOLTREPO.com
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)

www.MOTOLTREPO.com

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO -(con spazio anche a: SPINO FIORITO, Associazione Culturale)
 
IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
PARTNER
PNEUS PAVIA

---------------------------------


VOLO DI RONDINE
(Oltrepo e Mali)

--------------------------------

------------------------------

Ultimi argomenti
________________
per i Programmi TV
di stasera
CLICCA QUI

Licenza
__________________
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata

Condividere | 
 

 [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Seguente
AutoreMessaggio
First
gran postatore
gran postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1447
Località : dapartut.
Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it
Data d'iscrizione : 14.01.10

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Sab 8 Set - 12:32

La storia nel suo contesto e bella. Vorrei ricordare che il punto focale del libro è Andrea, un ragazzo autistico che si confronta, insieme al padre, al mondo vivendo situazioni che, a dire dei medici, potrebbero turbarlo notevolmente. Sicuramnete è un valido contributo per far conoscere l'autismo a chi non ha neppure la minima idea di cosa possa essere. Per chi si aspetta un libro di viaggio, si sbaglia sicuramente. Il vero viaggio lo fanno i due protagonisti, soprattutto il padre, che attraverso questa esperienza riesce a capire qualcosa di più di suo figlio Andrea, un ragazzo autistico, con molti sentimenti che purtoppo non riesce ad esprimere come vorrebbe.
Tornare in alto Andare in basso
First
gran postatore
gran postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1447
Località : dapartut.
Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it
Data d'iscrizione : 14.01.10

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Mer 10 Ott - 21:32



In breve
Alberto Di Stefano, laureato alla Bocconi, non era mai salito su una barca a vela prima di incontrare una donna per la quale valesse la pena improvvisarsi esperti velisti. Ma la passione che lo stava aspettando non era quella che lui pensava e di lì a poco avrebbe lasciato tutto, ma proprio tutto, per seguirla. Il libro è un resoconto frizzante ed estremamente preciso del suo viaggio intorno al mondo in barca a vela, prendendo passaggi da imbarcazioni che solcano i mari durante tutto l’anno.

Il libro
Varcata da poco la soglia dei trent’anni, con un solido lavoro nella finanza milanese, Alberto Di Stefano decide di lasciare tutto e di partire per il giro del modo in barca a vela. Sogno di per sé non originale e sempre più frequente che si trasforma però in un vero e proprio nuovo modo di viaggiare.
“Quando decisi di partire per un viaggio di un anno in giro per il mondo, non mi era mai frullata per la testa l’idea di sfruttare i passaggi offerti dalle moltissime barche che ogni anno solcano i mari. Non ero a conoscenza di questa possibilità e non pensavo fosse semplice trovare un imbarco senza pagare gli altissimi prezzi che le società di charter applicano per le solite, classiche, crociere in barca a vela. No, l’idea era quella di viaggiare da un continente all’altro in aereo e intanto visitare il Sud America, l’Australia, l’Africa, l’Asia spostandomi con pullman, treni o voli interni. Nessun programma dettagliato, nessun albergo prenotato, la completa libertà di cambiare itinerario in qualunque momento e di aggregarmi a nuove compagnie che, ne ero certo, avrei incontrato lungo la strada.”
Tuttavia, come dice il poeta, “è camminando che si fa il cammino” e il libro è il resoconto di un anno di viaggio all’insegna dell’improvvisazione, viaggio che, solo guardando indietro, si presta a essere strutturato in regole. Da una parte narrazione di viaggi e incontri, dall’altra manuale su come fare per costruirsi un’esperienza di barcastop minimizzando i rischi e sfruttando appieno i benefici, Il giro del mondo in barcastop è un libro piacevole e divertente. Si può consultare come un manuale o si può leggere come un piacevole racconto di viaggio. In entrambi i casi, la voce schietta e simpatica dell’autore ci accompagna con l’affabilità di un vecchio amico su rotte tutte da inventare.


Tornare in alto Andare in basso
Pip
moderatore
moderatore
avatar

Femminile
Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 04.08.08

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Mer 24 Ott - 1:57

mcgripp ha scritto:
Ricevuto in regalo da Sally, ieri sera:



Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo. La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L'autismo l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada. Tagliano l'America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso. Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani. E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero Pollicino che prepara il ritorno mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre.

Da una storia vera.

http://www.youtube.com/watch?v=Uf0hgEEZt2E

Ervas, l'autore del libro sarà a Voghera!
Domenica pomeriggio, 28 ottobre, presso Fondazione Adolescere, viale Repubblica 25 alle 16,30.
Tornare in alto Andare in basso
Pip
moderatore
moderatore
avatar

Femminile
Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 04.08.08

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Lun 12 Nov - 12:51

Arriva la fine del mondo (e ancora non sai cosa mettere)


Mi ha stupito questo libro letto per caso.
Partendo da un titolo un po' buffo e facendosi beffa delle ultime profezie catastrofiche, l'autore riesce a compiere un'analisi della situazione surreale e allarmante della crisi (dal punto di vista di un italiano) economica, sociale e ambientale che stiamo vivendo. Direi comunque con un tocco raffinato, solo apparentemente superficiale, ma alla fine positivo o almeno in parte incoraggiante.
Tornare in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 5641
Età : 126
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Lun 12 Nov - 15:29

io ho ordinato questi 2


La stupidità
è la più grande forza distruttiva nella storia del genere umano.Non è eliminabile,
ma non è invincibile.Capirla e conoscerla è il modo migliore per ridurne gli effetti.Che la stupidità sia un problema grave e pericolosamente diffuso è cosa nota fin dall’antichità.Ma è sorprendente quanto siano scarsi in tutta la storia della cultura umana i tentativi di capire che cosa sia la stupidità e come se ne possano ridurre i perniciosi effetti.Una cosa è chiara: di tuttele possibili forze distruttive nessuna è così insidiosa,pericolosa e onnipresente come la stupidità umana. Questo libro non si propone l’impresa impossibile di risolvere il problema. Ma capire la stupidità,conoscerla e guardarla in faccia,è un modo per controllarlae ridurne le conseguenze.




La moto è vita, la moto è un gran rumore che batte come il cuore, la moto è la nostra esistenza, perché abbiamo tutti un'ossessione chiamata motocicletta". Con queste parole l'autore licenzia la sua opera, un vero e proprio encomio alla motocicletta, a quell'insieme di ferro e bulloni che molti giurerebbero provvisto di anima, e, di conseguenza, una celebrazione della vita che il motociclista è in grado di sperimentare grazie alla sua guida: lingue d'asfalto che si aprono alla vista come orizzonti sconfinati, sconvolgente ebbrezza del vento che schiaffeggia il tuo volto, mentre sei un tutt'uno con la tua moto, interminabili sedute in garage che diventano complicatissime operazioni "a motore aperto", per risolvere quel malfunzionamento che sembra inspiegabile, o per far tornare alla vita quel vecchio rottame che qualcuno aveva improvvidamente abbandonato. I racconti di questo volume, che parlano di viaggi, di raduni, di incontri amorosi, lasciano trasparire tutta la passione che anima l'autore nel descrivere il mondo delle due ruote, e, allo stesso tempo, la solidarietà e l'entusiasmo che accomunano tutti gli adepti a questa filosofia di vita.
Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11950
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Lun 12 Nov - 19:59

bravo Gray,
due titoli che mi incuriosiscono...
Tornare in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3916
Età : 19
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Lun 12 Nov - 21:04

bravo Franz...il primo libro mi incuriosisce molto anche se temo che nel leggerlo potrei incazzarmi non poco.
questo non significa certo che per esorcizzare un pericolo basti non guardarlo...
Tornare in alto Andare in basso
Stras
gran postatore
gran postatore
avatar

Femminile
Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 09.10.09

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Lun 12 Nov - 22:04

Non tradotti in francese tutti e tre, mi sembra... Sad Peccato ! Sad

Ma, tra i progetti di lettura, questo :

Non so se è bene... appena scoperto e trovato in libreria per caso... da vedere.... study
Ma una cosa sicura.... da un'idea di turismo francese trovata... dove Question ... dove Question scratch
Qui ! su Motoltrepo !!!! Laughing si si ! Laughing Grazie ! Smile
ciao flower
Tornare in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 5641
Età : 126
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Lun 12 Nov - 23:36

Ramsey ha scritto:
bravo Franz...il primo libro mi incuriosisce molto anche se temo che nel leggerlo potrei incazzarmi non poco.
questo non significa certo che per esorcizzare un pericolo basti non guardarlo...

sagge parole ; i libri devo ancora arrivarmi dato che li ho comprati su ibs.it .
Non nascondo che nutro una grande curiosità nel volerli leggere e che il primo è stato scelto dopo aver letto un'articolo (su delle "confessioni" di un magistrato a fine carriera) alquanto pesante che riportava una frase tratta dallo stesso.

Che dirvi? Buona lettura!
Tornare in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3916
Età : 19
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Lun 24 Dic - 20:08

ho iniziato questo e devo dire che mi sta piacendo non poco.
Tornare in alto Andare in basso
lucaseven
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 2853
Località : Pavia ma siculo sono
Occupazione/Hobby : tutto quello che è commestibile
Umore : scorpione.....
Data d'iscrizione : 26.12.11

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Lun 24 Dic - 20:20

io sto leggendo dei gialli...avevo preso una collana con l'espresso...però sono rimasto un pò deluso..il livello è mediocre....cià, appena lo finisci magari me lo passi...
e fu l'ora che la mia zita mi buttò fuori da casa....
Tornare in alto Andare in basso
mcgripp
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 6994
Età : 63
Località : Edimburgo
Occupazione/Hobby : Biker
Umore : Buono buonissimo
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Mar 25 Dic - 6:43

Incuriosiscono anche a me i libri di Gray. study Wink
Tornare in alto Andare in basso
Bax
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3838
Età : 53
Località : Broni
Occupazione/Hobby : Fabbro
Umore : Al meglio che mi riesce
Data d'iscrizione : 08.01.12

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Mar 25 Dic - 8:06

Mi sa che prenderò pure io il libro di Roberto Parodi, ho letto alcune critiche molto positive.
Tornare in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3916
Età : 19
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Mer 26 Dic - 22:17

finito Scheggia questa notte verso le 3...
mi è piaciuto.
se lo volete ve lo passo alla prima occasione...basta che non litigate Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
lucaseven
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 2853
Località : Pavia ma siculo sono
Occupazione/Hobby : tutto quello che è commestibile
Umore : scorpione.....
Data d'iscrizione : 26.12.11

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Gio 27 Dic - 17:20

tienimelo da parte..
Tornare in alto Andare in basso
mcgripp
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 6994
Età : 63
Località : Edimburgo
Occupazione/Hobby : Biker
Umore : Buono buonissimo
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Sab 29 Dic - 16:21



Comprato questo pomeriggio: "Voglio fare il TESTER" di Federico Aliverti.

In nessun altro libro si racconta la vita del tester, con il dietro le quinte e i consigli per arrivare a questo mestiere. Colma il vuoto Federico Aliverti, vicedirettore e responsabile prove di Motociclismo con un manuale-diario di bordo di 15 anni di esperienza sul campo. Sorprendenti aneoddoti e immagini inedite della sua storia di lavoro “vista da dentro”.
Tornare in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3916
Età : 19
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Dom 30 Dic - 9:26

mcgripp ha scritto:
[

Comprato questo pomeriggio: "Voglio fare il TESTER" di Federico Aliverti.

In nessun altro libro si racconta la vita del tester, con il dietro le quinte e i consigli per arrivare a questo mestiere. Colma il vuoto Federico Aliverti, vicedirettore e responsabile prove di Motociclismo con un manuale-diario di bordo di 15 anni di esperienza sul campo. Sorprendenti aneoddoti e immagini inedite della sua storia di lavoro “vista da dentro”.

sulla rivista lo pubblicizzano da un paio di mesi e mi incuriosisce.
Aliverti ha sempre avuto un modo di scrivere che mi piace quindi credo che lo leggerò pure io Wink
Tornare in alto Andare in basso
mcgripp
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 6994
Età : 63
Località : Edimburgo
Occupazione/Hobby : Biker
Umore : Buono buonissimo
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Dom 30 Dic - 14:37

Ramsey ha scritto:
mcgripp ha scritto:
[img

Comprato questo pomeriggio: "Voglio fare il TESTER" di Federico Aliverti.

In nessun altro libro si racconta la vita del tester, con il dietro le quinte e i consigli per arrivare a questo mestiere. Colma il vuoto Federico Aliverti, vicedirettore e responsabile prove di Motociclismo con un manuale-diario di bordo di 15 anni di esperienza sul campo. Sorprendenti aneoddoti e immagini inedite della sua storia di lavoro “vista da dentro”.

sulla rivista lo pubblicizzano da un paio di mesi e mi incuriosisce.
Aliverti ha sempre avuto un modo di scrivere che mi piace quindi credo che lo leggerò pure io Wink



E infatti si legge con piacere e scorre via bene e veloce, come se si guidasse una moto Wink
Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11950
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Gio 3 Gen - 8:48

ho iniziato questo:

Storie di Val Padana, di Fumagalli


"...Pochi storici hanno avuto, come Vito Fumagalli, il talento di evocare quasi visivamente il mondo dell'uomo medievale. A partire da una preparazione versata in particolare nella storia dell'ambiente e dell'agricoltura, egli sapeva reimmergere il lettore entro il paesaggio e la vita comune del Medioevo, raccontando con grande efficacia il rapporto quotidiano tra uomo e natura: gli animali, le coltivazioni, i boschi, i fiumi, le alluvioni, le malattie, e insieme il complesso di sentimenti e atteggiamenti che quel rapporto generava..."

_________________
"chi scruta tutte le nuvole non parte mai " (proverbio) ------------
Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11950
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Lun 4 Feb - 13:58

dopo aver letto (in edizione originale francese - scratch difficile perchè Queneau - accademico Goncourt- gioca a inventare le parole...)

ZAZIE DANS LE METRO - Raymond Queneau, ediz.Gallimard
(da cui è stato anche tratto un film)


ora ho terminato IL DIARIO INTIMO DI SALLY MARA- sempre di Queneau
(in italiano) study
ed.Feltrinelli

di un umorismo piuttosto greve, ma comunque intelligente
Tornare in alto Andare in basso
Stras
gran postatore
gran postatore
avatar

Femminile
Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 09.10.09

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Dom 21 Apr - 21:41

Pip ha scritto:
Stras ha scritto:
Mi è molto piaciuto ! (non ritrovo il post su Silvana de Mari Embarassed )


Se ti è piaciuto allora sei pronta per "l'ULTIMO ORCO" un libro davvero coinvolgente!!!
("Le dernier Orc")
L'avevo comprato.... poi dimenticato senza leggerlo Embarassed ... e l'ho appena riscoperto sulle mensole !!!! Very Happy
... cominciato... con grande felicità ! Very Happy Decisamente, un piacere da leggere Silavana de Mari, no ?
E, proprio la cosa di cui avevo bisogno ! study Very Happy
Grazie ! ciao flower
Tornare in alto Andare in basso
Pip
moderatore
moderatore
avatar

Femminile
Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 04.08.08

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Mar 23 Apr - 0:03

Mi fa piacere che ti stia piacendo l'Ultimo Orco, io adoro Silvana De Mari!!
Ora sto leggendo La realtà dell'orco:
http://www.silvanademari.com/realorco.htm
Tornare in alto Andare in basso
omarguzzi

avatar

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 02.03.12

MessaggioTitolo: quale libro?   Mar 23 Apr - 21:04

Ora sto' leggendo insciallah della mitica Oriana Fallaci
Tornare in alto Andare in basso
Stras
gran postatore
gran postatore
avatar

Femminile
Numero di messaggi : 1373
Data d'iscrizione : 09.10.09

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Mar 23 Apr - 21:26

Pip ha scritto:
Mi fa piacere che ti stia piacendo l'Ultimo Orco, io adoro Silvana De Mari!!
Ora sto leggendo La realtà dell'orco:
http://www.silvanademari.com/realorco.htm
Grazie ! Very Happy conservo il link con cura ! ciao flower
Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11950
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    Lun 6 Mag - 16:24

inizio a leggere

"CAPO NORD"

di Roberto Corbucci
motociclista che ho conosciuto al Motogiro dell'Umbria

che ha questa dedica:
"dedicato a tutti coloro che corrono davanti al tempo,
ben consapevoli che non potranno mai vincere,
ma che continuano a correre per la voglia
di conoscere"
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?    

Tornare in alto Andare in basso
 
[la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 8 di 11Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
www.MOTOLTREPO.com :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: CHIACCHIERE, NOTIZIE... e FOTO IN LIBERTA'-
Andare verso: