| PARTNER | -------------------------------
MOTO LOOK - Voghera
 abbigliamento equipaggiamento --------------------------------- vuoi correre in pista con --------------------------------- MOTO CLUB MODERN TIMES Cava Manara (PV) ____________________--____-- Castelli, dame, trovatori dell'Oltrepo storico: --------------------------------
|
| | | Dramma di un amico nel Laos | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
First gran postatore

Numero di messaggi: 556 Località: Garlasco Occupazione/Hobby: www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione: 14.01.10
 | Oggetto: Dramma di un amico nel Laos Mer Mar 23, 2011 9:22 pm | |
| Più volte ho scritto di questo mio amico in viaggio a cavallo della sua Harley nel sudest asiatico. Ora riporto in questa sezione un post da lui scritto in altro Forum, riguardante un inconveniente drammatico a lui accaduto durante il suo viaggio. Spesso abbiamo letto post od articoli riguardanti viaggi incredibili, invidiando un poco quei fortunati che hanno avuto la possibilità di farli. Fantasticando su luoghi, persone, situazioni particolari, tralasciando però, un dettaglio importante. A volte i viaggi, posso riservare brutte sorprese che posso cogliere impreparato anche il più esperto ed attento dei viaggiatori.
Di Donato Nicoletti www.lungastrada.it
Dopo aver fatto benzina, appena il tempo di prendere la strada per Luang prabang, in Laos, con la visiera ancora alzata un insetto volante non identificato mi si infila nel lobo dell'orecchio destro. mi fermo, levo il casco e lui è ancora lì che si dimena per staccarsi. lo faccio io ma il pungiglione resta conficcato. riesco a toglierlo e riparto, già pensando, seccato, che prima di sera avrò un orecchio da elefante. tempo due minuti e comincio ad avvertire uno strano formicolio alle braccia e poi alle gambe. il fenomeno si acuisce, allargandosi alle spalle ed al collo. comincio a sentirmi strano, la testa si appesantisce, le forze vengono meno. capisco subito di cosa si tratta. la strada si snoda nella foresta tra le montagne, intorno nulla. devo raggiungere un villaggio o qualcuno per chiedere soccorso, ma mi sento venire meno. sto facendo uno sforzo sovrumano a restare in sella e guidare, ma non posso fermarmi qui, sarebbe la fine. raggiungo un villaggio allo stremo delle forze. riesco a malapena a mettere la moto sul cavalletto e a scendere, o sarebbe meglio dire a finire per terra. un anziano e alcuni bambini si avvicinano, chiedo aiuto, in inglese, ma non capiscono. cerco loro di spiegare l'accaduto, chiedendo un medico, un ospedale. sono già in delirio; un ospedale nella giungla... mi guardano e alle mie richieste rispondono ridendo. sono in ginocchio, fatico a respirare, la vista si sdoppia prima che i miei occhi vengano investiti da una luce accecante e, con la testa di piombo batto per terra, con il casco, perdendo i sensi, almeno credo. visioni celestiali, ricordi d'infanzia; è giunta la mia ora? non so per quanto sono rimasto svenuto, ma da qualche parte nella mia testa qualcosa non voleva mollare. mi risveglio come scosso da un elettroshock. la vista ancora non funziona i colori intorno a me sono lisergici. fatico a parlare, mi manca l'aria, e non ho il controllo degli arti. cerco disperatamente di fermare un auto, mentre chiedo dell'acqua per bagnarmi il capo. un altro villico ci raggiunge. spiego, a fatica, anche a lui cosa ci faccio in ginocchio sul bordo di una strada laotiana e lui, che qualcuno lo benedica, mi allunga un paio di compresse di paracetamolo. preso il farmaco, chiedo dove trovare un dottore. no doctor, hospital, Luang Namta 15 km! non so come, ma mi tiro in piedi, devo sollevare con le mani la gamba destra per farle scavallare la sella e mettermi alla guida. un villico si offre di scortarmi fino al bivio per la cittadina. metto in moto, faccio inversione e vado. lo sforzo è notevole per controllare il mezzo e restare cosciente, ma quel refolo d'aria che mi arriva in faccia mi aiuta. lentamente arrivo all'ospedale, chiedo di un medico e anche a lui, per l'ennesima volta spiego il tutto; e lo faccio sapendo di essere compreso visto che parla inglese. sono completamente svuotato di energie, non ne ho più. mi fa sdraiare su un lettino, mi somministra altri farmaci e mi consiglia di riposare un po. dopo un oretta buona mi risveglio, fiacco e rincoglionito ma vivo. lasciato l'ospedale cerco una camera dove passare la notte e lasciarmi alle spalle questa brutta e indesiderata esperienza. sì è vero; ho visto la luce...
Ultima modifica di First il Mer Mar 23, 2011 11:35 pm, modificato 1 volta |
|  | | Norton moderatore

Numero di messaggi: 4733 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Mer Mar 23, 2011 9:33 pm | |
| càspita, ragazzi......
(eh sì, il viaggio in solitaria è bello, ma in certi casi....) _________________ eee... strada libera!......  |
|  | | Miriam

Numero di messaggi: 126 Data d'iscrizione: 19.09.08
 | Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Mer Mar 23, 2011 11:18 pm | |
| il viaggio in solitaria è una partenza senza ritorno non si torna più come prima, non si sarà mai più la stessa persona
il viaggio è un cambiamento è una intensa visione della vita è la realtà di ogni giorno che pesa come un macigno su ogni respiro
il viaggio ..maledetto e fantastico
il viaggio ... ed ora piango |
|  | | First gran postatore

Numero di messaggi: 556 Località: Garlasco Occupazione/Hobby: www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione: 14.01.10
 | Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Mer Mar 23, 2011 11:32 pm | |
| Belle parole Miriam!
Il viaggio non è esclusivamente un percorso fatto di chilometri. E' anche un percorso di crescita e di cambiamento.
|
|  | | Norton moderatore

Numero di messaggi: 4733 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Gio Mar 24, 2011 9:15 am | |
| | Miriam ha scritto: | il viaggio in solitaria è una partenza senza ritorno non si torna più come prima, non si sarà mai più la stessa persona il viaggio è un cambiamento è una intensa visione della vita è la realtà di ogni giorno che pesa come un macigno su ogni respiro il viaggio ..maledetto e fantastico il viaggio ... ed ora piango |
sono parole su cui meditare....._________________ eee... strada libera!......  |
|  | | mcgripp gran postatore

Numero di messaggi: 3353 Età: 58 Località: Edimburgo Occupazione/Hobby: BlogBiker Umore: Quasi sempre buono Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Gio Mar 24, 2011 3:52 pm | |
| Purtroppo ci sono anche i momenti no e di questi si cerca di allontanarli dai ricordi per darsi la giusta carica e tirare avanti senza alcun tipo di tentennamento. Succede e fa parte della vita, non solo della "carriera" di un motociclista. Meno male che tutto si è risolto per il meglio.
Ricordo una piccola esperienza personale. Mentre viaggiavo allegrotto, in sorpasso (faceva un gran caldo quel agosto), con il colletto della giacca un poco aperto...una vespa pensava bene di intrufolarvisi e affondare il suo pungiglione nel collo, davanti. Meno male che con prontezza ho mollato la mano dal manubrio, sono riuscito a prendere l'insetto e a staccarlo...e per mia fortuna (mi sono visto dopo), anche il pungiglione se ne è venuto via...ma che maleeee! E ringrazio il cielo di non aver perso il controllo della moto mentre facevo tutto sto "ambaradàn"... |
|  | | unodi40 gran postatore

Numero di messaggi: 3916 Età: 144 Località: torrevecchia pia Occupazione/Hobby: Piccione Viaggiatore Umore: strano Data d'iscrizione: 30.11.10
 | Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Gio Mar 24, 2011 4:19 pm | |
| fosse successo a me sarei stato nei guai ... sono un filino allergico e in caso di puntura in 2 minuti sono in terra  |

Numero di messaggi: 3353 Età: 58 Località: Edimburgo Occupazione/Hobby: BlogBiker Umore: Quasi sempre buono Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Ven Mar 25, 2011 9:43 am | |
| | unodi40 ha scritto: | fosse successo a me sarei stato nei guai ...
sono un filino allergico e in caso di puntura in 2 minuti sono in terra  |
Non ti invidio, UNO. Stesso problema di mia nipote. Gli basta una puntura di insetto e va in choc anafilattico..e alè...via di corsa al pronto soccorso. |
|  | | Norton moderatore

| Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Ven Mar 25, 2011 9:48 am | |
| in questi casi, nella bella stagione, conviene portare con sè un farmaco anti-choc (un mio parente deve fare così: una puntura di vespa potrebbe essergli fatale) _________________ eee... strada libera!......  |

| Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Ven Mar 25, 2011 9:54 am | |
| |
|  | | unodi40 gran postatore

Numero di messaggi: 3916 Età: 144 Località: torrevecchia pia Occupazione/Hobby: Piccione Viaggiatore Umore: strano Data d'iscrizione: 30.11.10
 | Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Ven Mar 25, 2011 9:58 am | |
| quando l'ho scoperto avevo una 20ina d'anni mi punse una vespa ma il bello che non sentii dolore ... semplicemente mi mancarono le forze e mi sedetti fermo e buono per un'oretta prima di riuscire a muovermi ancora se mi succedesse in moto avrei il tempo di fermarmi e mettermi seduto sul ciglio della strada |
|  | | Nano moderatore

Numero di messaggi: 393 Località: Valle Staffora Data d'iscrizione: 23.08.09
 | Oggetto: Re: Dramma di un amico nel Laos Ven Mar 25, 2011 10:25 am | |
| ripulito il post da interventi off topic |
|  | | | | Dramma di un amico nel Laos | |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |