| | 18 agosto - Trovatori provenzali a Valverde (loc. Monticelli) | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Pip moderatore

Numero di messaggi: 389 Data d'iscrizione: 04.08.08
 | Oggetto: 18 agosto - Trovatori provenzali a Valverde (loc. Monticelli) Mar Ago 16, 2011 9:54 am | |
| In un bel pomeriggio di metà agosto l'associazione Spino Fiorito vi aspetta a Valverde nella frazione Monticelli per lo spettacolo di lettura poetica Trovatori provenzali alla corte dei Malaspina 18 agosto ore 18,00 al leggio Bianca Rabbiosi flauto traverso Aelita Simak e Riccardo Busi con figuranti in costume medievale http://spinofiorito.wordpress.com spinofiorito@yahoo.it |
|
 | |
Norton moderatore

Numero di messaggi: 4737 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: 18 agosto - Trovatori provenzali a Valverde (loc. Monticelli) Mar Ago 16, 2011 10:18 am | |
| giovedì 18? mmmm.potrei esserci  _________________ eee... strada libera!......  |
|
 | |
Pip moderatore

| |
 | |
Norton moderatore

Numero di messaggi: 4737 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: 18 agosto - Trovatori provenzali a Valverde (loc. Monticelli) Mar Ago 16, 2011 1:03 pm | |
| ....se posso prepararlo un po' prima, ok  _________________ eee... strada libera!......  |
|
 | |
Stras gran postatore

Numero di messaggi: 550 Data d'iscrizione: 09.10.09
 | Oggetto: Re: 18 agosto - Trovatori provenzali a Valverde (loc. Monticelli) Mar Ago 16, 2011 10:46 pm | |
| Una domanda forse un po' idiota  .... ma leggete talvolta dei testi in provenzale ? E i vostri trovatori provenzali erano i stessi di noi ? Non ne conosco niente. Solo un po' il nome di Frédéric Mistral imparato a scuola... Mirèio.... (no, non parlo il provenzale... ho solo letto il titolo  ) .... ma m'intriga un po'... e ho finalmente cominciato a capire i Malaspina e il nome "Spino Fiorito"  grazie a questo link http://www.imalaspina.com/ E forse provero di leggere questo libro se non è troppo fastidioso  Un report dopo lo spettacolo ?  |
|
 | |
Pip moderatore

| |
 | |
Pip moderatore

| Oggetto: Re: 18 agosto - Trovatori provenzali a Valverde (loc. Monticelli) Mer Ago 17, 2011 8:33 am | |
| Un piccolo regalo, una poesia del primo trovatore Guglielmo IX:
Guglielmo IX, Ab la douzor del temps novel
Col dolce tempo nuovo foglia il bosco, ogni uccello canta nella sua lingua su un ritmo tutto nuovo perciò godere è bene di ciò che più ci invoglia.
Dal luogo del piacere non viene messaggero. Non dormo più, non rido e non mi faccio avanti finché non so l’accordo, se è come lo domando.
Così va il nostro amore, come il ramo dello spino: sta dritto tutta notte nella pioggia e nel gelo, domani il sole scalda la foglia verde e i rami.
Ricordo quel mattino che finì guerra in pace, e mi donò un gran dono: il suo amore e il suo anello. Dio, pur torni la mano mia sotto al suo mantello!
Non temo voce altrui che dal mio Buon Vicino mi parta, né parola, per piccola che sia: c’è chi l’amore vanta, noi carne abbiamo, e lama.
|
|
 | |
Pip moderatore

| Oggetto: Re: 18 agosto - Trovatori provenzali a Valverde (loc. Monticelli) Mer Ago 17, 2011 9:11 am | |
| Attenzione è cambiato l'orario! La festa inizia alle 18,00 con varie attrazioni anche per bimbi, ma il nostro spettacolo è alle 21,30 | Pip ha scritto: | Valverde nella frazione Monticelli per lo spettacolo di lettura poetica
Trovatori provenzali alla corte dei Malaspina 18 agosto ore 21.30 al leggio Bianca Rabbiosi flauto traverso Aelita Simak e Riccardo Busi con figuranti in costume medievale
http://spinofiorito.wordpress.com spinofiorito@yahoo.it |
|
|
 | |
Stras gran postatore

Numero di messaggi: 550 Data d'iscrizione: 09.10.09
 | Oggetto: Re: 18 agosto - Trovatori provenzali a Valverde (loc. Monticelli) Lun Ago 22, 2011 9:02 pm | |
| Grazie Pip !  Del consiglio sul libro. Conferma la mia scelta. Ma dovro aspettare un po'  Non trovato né in libreria né sul catalogo della biblioteca... Un po' normale : non possono avere tutti i libri che esistono ! ... ma una fortuna : sembra disponibile e possibile di ordinarlo ! Dunque aspettero.... e lo leggero !  (spero anche che sia tradotto un giorno....  ) E per la poesia. Certo (e purtroppo), non posso apprezzare un testo nella vostra lingua "à sa juste valeur" (e ancora meno se fosse in "langue d'Oc"  )... ma l'ho capita (mi sembra...  ) e l'ho trovata bellissima !  |
|
 | |
| | 18 agosto - Trovatori provenzali a Valverde (loc. Monticelli) | |
|