|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Norton moderatore

Numero di messaggi: 4737 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: regolare le sospensioni Dom Set 18, 2011 10:03 pm | |
| avviso: le sospensioni sono un organo essenziale per la sicurezza; perciò non metteteci mano, se necessario fate fare il lavoro dalvostro meccanico, che è un professionista.Qui ripeterò solamente a cosa servono le regolazioni. Le regolazioni sono di due tipi: a) sul precarico b) sulla "frenatura" idraulica. A) Precarico: si agisce sulla molla; quindi sulla rigidità della sospensione. Aumentare il precarico = indurire la molla Diminuire il precarico = ammorbidire la molla. Esempio: si parte per la vacanza, con passeggero e bagagli: può essere utile aumentare il precarico del mono. B) Frenatura idraulica : si interviene sui passaggi dell'olio: su quelli dell'affondamento (= compressione) su quelli del ritorno (= estensione) esempi (ripeto: chiedete al vostro meccanico, qui scrivo solo per chiarire di cosa si tratta): -forcella: in staccata saltella (chattering): ammorbidire la compressione -forcella: in staccata va a fondo corsa: chiudere un po' la compressione -mono: retrotreno rigido, scarsa aderenza: ammorbidire un po' la compressione -mono: il retrotreno tende ad allargare in curva: chiudere un po' la compressione -sospensioni ondeggiano sul veloce: chiudere un po' l'estensione -sospensioni che non copiano gli avvallamenti, troppo rigide: aprire un po' l'estensione tutto quanto sopra scritto è solo indicativo. L'esperienza di un meccanico di moto è importante. No al fai da te  _________________ eee... strada libera!......  |
|
 | |
Teo-HDi moderatore

Numero di messaggi: 6147 Età: 32 Località: Casei Gerola (PV) Occupazione/Hobby: ...operaio elettronico... Umore: ...variabile... Data d'iscrizione: 14.04.09
 | Oggetto: Re: regolare le sospensioni Lun Set 19, 2011 11:45 am | |
| _________________ ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore... ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli... |
|
 | |
unodi40 gran postatore

Numero di messaggi: 3916 Età: 144 Località: torrevecchia pia Occupazione/Hobby: Piccione Viaggiatore Umore: strano Data d'iscrizione: 30.11.10
 | Oggetto: Re: regolare le sospensioni Lun Set 19, 2011 7:35 pm | |
| sarebbe interessante capire come le gomme rispondono a queste regolazioni sulla mia gomma posteriore si forma uno scalino sulle scalanature laterali l'ho evidenziata nella fotina tanto per capirsi  in molti mi stanno dicendo che e' un problema al mono .... |
|
 | |
Teo-HDi moderatore

Numero di messaggi: 6147 Età: 32 Località: Casei Gerola (PV) Occupazione/Hobby: ...operaio elettronico... Umore: ...variabile... Data d'iscrizione: 14.04.09
 | Oggetto: Re: regolare le sospensioni Lun Set 19, 2011 7:42 pm | |
| _________________ ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore... ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli... |
|
 | |
unodi40 gran postatore

Numero di messaggi: 3916 Età: 144 Località: torrevecchia pia Occupazione/Hobby: Piccione Viaggiatore Umore: strano Data d'iscrizione: 30.11.10
 | Oggetto: Re: regolare le sospensioni Lun Set 19, 2011 8:16 pm | |
| bhe prendiamo il lato positivo... Scalinate cosi' fanno piu' presa sulla neve  |
|
 | |
Teo-HDi moderatore

| Oggetto: Re: regolare le sospensioni Lun Set 19, 2011 10:48 pm | |
|
 | |
Ramsey gran postatore

Numero di messaggi: 1830 Età: 13 Località: Voghera Occupazione/Hobby: biker Umore: buono Data d'iscrizione: 31.07.09
 | Oggetto: Re: regolare le sospensioni Mar Set 20, 2011 2:26 pm | |
| anche a me si scalinano le gomme da sempre e neppure io credo che sia un problema di ammortizzatore. credo che sia proprio il fatto che le scanalature trasversali si consumano in maniera diversa sui due lati proprio perchè la trazione della moto avviene ovviamente sempre nello stesso senso. la stessa cosa avviene sulle auto. |
|
 | |
unodi40 gran postatore

| Oggetto: Re: regolare le sospensioni Mar Set 20, 2011 2:38 pm | |
| appena posso fo un salto dal mio gommarolo/concessionario
Poi vi sapro' dire la sua risposta ... normalmente e' molto bravino ... |
|
 | |
Ramsey gran postatore

Numero di messaggi: 1830 Età: 13 Località: Voghera Occupazione/Hobby: biker Umore: buono Data d'iscrizione: 31.07.09
 | Oggetto: Re: regolare le sospensioni Mar Set 20, 2011 2:46 pm | |
| |
|
 | |
unodi40 gran postatore

| Oggetto: Re: regolare le sospensioni Mar Set 20, 2011 2:49 pm | |
| ho il problema che sul cerchio posteriore c'e' la corona ... mettendola davanti mi diventa una trazione anteriore ma in curva la catena da fastidio scherzi a parte questo problema l'ho avuto anche sul treno di gomme vecchio (roadsmart) e sulle attuali (Z8) e' meno vistoso ma c'e' a 7000km circa ... mi rode doverle ricambiare ... |
|
 | |
Ramsey gran postatore

| Oggetto: Re: regolare le sospensioni Mar Set 20, 2011 2:52 pm | |
| capperi...con le roadsmart fai 7000 e ne hai ancora? io è la terza volta che la monto e mi arriva a 6000km |
|
 | |
unodi40 gran postatore

| Oggetto: Re: regolare le sospensioni Mar Set 20, 2011 2:57 pm | |
| diciamo che le roadsmart le ho cambiate a 7000 perche' dovevo andare in Francia a Giugno e non avrebbero fatto i 3000km che avevo preventivato ora con le Z8 ne ho fatti quasi 8000 e l'anteriore e' in ottimo stato mentre il posteriore ... mica troppo Penso di farci ancora un 2000 o 3000km poi le lancio vo piano io, sono fermone turistico  chiedi a Norton |
|
 | |
Ramsey gran postatore

| Oggetto: Re: regolare le sospensioni Mar Set 20, 2011 3:00 pm | |
| ma anche io sono un fermone turistico, chiedi appunto a Norton, è che io faccio tenta strada con passeggero |
|
 | |
unodi40 gran postatore

| Oggetto: Re: regolare le sospensioni Mar Set 20, 2011 3:04 pm | |
| anche io sugli ultimi 8000 circa ne ho fatti 3000 in Francia con la Moglie e i bagagli (di una moglie  ) in Croazia altri 3000 col fiolo e il necessario per il campeggio per 2 settimane ovvero ... carico? mooooolto di piu' |
|
 | |
|