| | [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Alien

Numero di messaggi: 160 Età: 37 Località: oltrepò Umore: uterino Data d'iscrizione: 01.08.08
 | Oggetto: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... Mar Ott 25, 2011 4:08 pm | |
| Ricordo che Norton una volta aveva chiesto ragguagli riguardo i biscottini chiamati oss di mort: ho trovato un sito che ne parla...
Zucche e … ossi dei morti Secondo la cultura tradizionale di molte località italiane, la notte del Giorno dei Morti le anime dei defunti tornerebbero dall'aldilà effettuando delle processioni per le vie del borgo. In alcune zone, conformemente a quanto avviene nel mondo anglosassone in occasione della festa di Halloween, era tradizione scavare e intagliare le zucche e porvi poi una candela all'interno per utilizzarle come lanterne. In Abruzzo, per esempio, c’è una tradizione ancora viva in qualche località: si decoravano le zucche e i bambini del paese andavano a bussare di casa in casa, domandando offerte per le anime dei morti, solitamente frutta di stagione, frutta secca e dolci. In Veneto le zucche venivano svuotate, dipinte e trasformate in lanterne, chiamate lumere: la candela all'interno rappresentava cristianamente l'idea della resurrezione. In Lombardia ai Santi si gustano gli “oss de mord”, ovvero gli ossi dei morti: ottimi dolci fatti con pasta e mandorle toste, cotti al forno, di forma bislunga, con vago sapore di cannella. In particolare a Bormio, la notte del 2 novembre si era soliti mettere sul davanzale una zucca riempita di vino. In Puglia la sera precedente il due novembre, si usa decorare le zucche chiamate cocce priatorje, si accendono falò di rami di ginestre agli incroci e nelle piazze e si cucina sulle loro braci. In Sardegna dopo la visita al cimitero e la messa, prima della cena, i bambini andavano in giro per il paese a bussare alle porte, dicendo: morti, e ricevendo in cambio dolcetti, frutta secca e qualche volta denaro. Insomma, come si vede, la festa di Halloween non è poi così distante dalla nostra cultura … ogni paese ha la sua tradizione. Vi andrebbe di raccontare le vostre tradizioni sul nostro forum? |
|
 | |
nadj883

Numero di messaggi: 208 Età: 49 Località: Pavia Occupazione/Hobby: impiegata / rompipalle Umore: variabile... Data d'iscrizione: 17.10.11
 | Oggetto: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... Mar Ott 25, 2011 5:06 pm | |
| |
|
 | |
Teo-HDi moderatore

Numero di messaggi: 6147 Età: 32 Località: Casei Gerola (PV) Occupazione/Hobby: ...operaio elettronico... Umore: ...variabile... Data d'iscrizione: 14.04.09
 | Oggetto: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... Mar Ott 25, 2011 5:57 pm | |
| _________________ ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore... ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli... |
|
 | |
Stras gran postatore

Numero di messaggi: 550 Data d'iscrizione: 09.10.09
 | Oggetto: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... Mar Ott 25, 2011 7:19 pm | |
| Grazie Alien ! Penso di aver capito quasi tutto  ma rileggero ancora  per essere sicura di aver capito bene  .... e perché mi interessa molto ! Non sapevo che festeggiaste cosi !  Allora... sempre un po' difficile....  .... ma provo di scrivere un po'. Qui (almeno in Alsazia) solo la visita al cimitero il 1 novembre (giorno festivo.... anche da voi, penso ?). Halloween si festeggia un po' ma solo da qualche anno. Vediamo le zucce, i travestimenti nei negozi, ecc ecc Ma no grande festa. In Alsazia è piuttosto Natale che è caratteristica. Città decorate, biscotti di natale caratteristici (  ), mercati di Natale,.... Se vi interessa, provero di mandarvi qualche foto (mercati.... e biscotti  ) E parlando di foto.... Ne hai una delle vostre dolci.... che non conosco  .... pour "me mettre l'eau à la bouche" !!!!  Grazie !  |
|
 | |
banditeo gran postatore

Numero di messaggi: 1689 Età: 37 Località: Voghera-Pv-ITALY Occupazione/Hobby: carpentiere in ferro...Byker stagionale Umore: ...Fermoni si nasce....e io lo nacqui..modestamente Data d'iscrizione: 22.01.10
 | Oggetto: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... Mar Ott 25, 2011 7:44 pm | |
| ...a Voghera ,come in tutto l'Oltrepò penso, non credo ci siano particolari festeggiamenti x la notte di Halloween,a parte l'sanza di recarsi dai propri cari al Campo Santo...x quanto riguarda le tradizioni culinarie...come non ricordare il riso e ceci (ris e sis) e i pan-giallini... |
|
 | |
Norton moderatore

Numero di messaggi: 4737 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... Mar Ott 25, 2011 8:48 pm | |
| proprio oggi ascoltavo un docente di filosofia che ricordava come l'usanza venga da molto lontano, fin dal tempo degli antichi greci, i biscotti che simboleggiano le ossa degli antenati avrebbero un'energia magica I romani poi la continuarono con le statuette dei Lari, che rappresentavano appunto i progenitori...
_________________ eee... strada libera!......  |
|
 | |
Pip moderatore

Numero di messaggi: 389 Data d'iscrizione: 04.08.08
 | Oggetto: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... Mer Ott 26, 2011 9:13 am | |
| | banditeo ha scritto: | | ...e i pan-giallini... |
Buoni i pan-giallini! |
|
 | |
Alien

Numero di messaggi: 160 Età: 37 Località: oltrepò Umore: uterino Data d'iscrizione: 01.08.08
 | Oggetto: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... Mer Ott 26, 2011 7:25 pm | |
| |
|
 | |
Stras gran postatore

Numero di messaggi: 550 Data d'iscrizione: 09.10.09
 | Oggetto: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... Ven Ott 28, 2011 9:05 pm | |
| |
|
 | |
| | [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"... | |
|