www.MOTOLTREPO.com
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)

www.MOTOLTREPO.com

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO -(con spazio anche a: SPINO FIORITO, Associazione Culturale)

IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
PARTNER
PNEUS PAVIA

---------------------------------

VOLO DI RONDINE
(Oltrepo e Mali)

--------------------------------

------------------------------

Ultimi argomenti

Licenza

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Condividere | 

[Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alien

Femminile
Numero di messaggi : 143
Umore : uterino

MessaggioTitolo: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...   Mar 25 Ott - 17:08

Ricordo che Norton una volta aveva chiesto ragguagli riguardo i biscottini chiamati oss di mort: ho trovato un sito che ne parla...

Zucche e … ossi dei morti
Secondo la cultura tradizionale di molte località italiane, la notte del Giorno dei Morti le anime dei defunti tornerebbero dall'aldilà effettuando delle processioni per le vie del borgo. In alcune zone, conformemente a quanto avviene nel mondo anglosassone in occasione della festa di Halloween, era tradizione scavare e intagliare le zucche e porvi poi una candela all'interno per utilizzarle come lanterne. In Abruzzo, per esempio, c’è una tradizione ancora viva in qualche località: si decoravano le zucche e i bambini del paese andavano a bussare di casa in casa, domandando offerte per le anime dei morti, solitamente frutta di stagione, frutta secca e dolci. In Veneto le zucche venivano svuotate, dipinte e trasformate in lanterne, chiamate lumere: la candela all'interno rappresentava cristianamente l'idea della resurrezione. In Lombardia ai Santi si gustano gli “oss de mord”, ovvero gli ossi dei morti: ottimi dolci fatti con pasta e mandorle toste, cotti al forno, di forma bislunga, con vago sapore di cannella. In particolare a Bormio, la notte del 2 novembre si era soliti mettere sul davanzale una zucca riempita di vino. In Puglia la sera precedente il due novembre, si usa decorare le zucche chiamate cocce priatorje, si accendono falò di rami di ginestre agli incroci e nelle piazze e si cucina sulle loro braci. In Sardegna dopo la visita al cimitero e la messa, prima della cena, i bambini andavano in giro per il paese a bussare alle porte, dicendo: morti, e ricevendo in cambio dolcetti, frutta secca e qualche volta denaro. Insomma, come si vede, la festa di Halloween non è poi così distante dalla nostra cultura … ogni paese ha la sua tradizione. Vi andrebbe di raccontare le vostre tradizioni sul nostro forum?
Tornare in alto Andare in basso
nadj883

Femminile
Numero di messaggi : 272
Occupazione/Hobby : impiegata / rompipalle
Umore : variabile...

MessaggioTitolo: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...   Mar 25 Ott - 18:06

nessuna tradizione particolare ma i oss di mort sono buonissimi!!!!!!!!
pig pig pig

p.s. grazie per il tuo post... interessante Wink ciao
Teo-HDi
mega postatore
mega postatore

Maschile
Numero di messaggi : 8014
Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico
Umore : ...variabile...

MessaggioTitolo: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...   Mar 25 Ott - 18:57

Gran bel thread Alien... Very Happy ...molto goloso! pig pig pig Laughing Laughing Laughing

Ho editato il titolo per rendere più immediata la comprensione del contenuto del thread... Wink Wink Wink
Stras
gran postatore
gran postatore

Femminile
Numero di messaggi : 1370

MessaggioTitolo: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...   Mar 25 Ott - 20:19

Grazie Alien ! Very Happy cheers
Penso di aver capito quasi tutto Embarassed ma rileggero ancora Laughing per essere sicura di aver capito bene Embarassed Laughing .... e perché mi interessa molto ! Non sapevo che festeggiaste cosi ! Smile
Allora... sempre un po' difficile.... scratch.... ma provo di scrivere un po'. Qui (almeno in Alsazia) solo la visita al cimitero il 1 novembre (giorno festivo.... anche da voi, penso ?). Halloween si festeggia un po' ma solo da qualche anno. Vediamo le zucce, i travestimenti nei negozi, ecc ecc Ma no grande festa. In Alsazia è piuttosto Natale che è caratteristica. Città decorate, biscotti di natale caratteristici (pig), mercati di Natale,.... Se vi interessa, provero di mandarvi qualche foto (mercati.... e biscotti pig Laughing)
E parlando di foto.... Ne hai una delle vostre dolci.... che non conosco Question .... pour "me mettre l'eau à la bouche" !!!! pig
Grazie ! flower
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...   Mar 25 Ott - 20:44

...a Voghera ,come in tutto l'Oltrepò penso, non credo ci siano particolari festeggiamenti x la notte di Halloween,a parte l'sanza di recarsi dai propri cari al Campo Santo...x quanto riguarda le tradizioni culinarie...come non ricordare il riso e ceci (ris e sis) e i pan-giallini...
Norton
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 11916
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200

MessaggioTitolo: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...   Mar 25 Ott - 21:48

proprio oggi ascoltavo un docente di filosofia che ricordava
come l'usanza venga da molto lontano, fin dal tempo degli antichi greci,
i biscotti che simboleggiano le ossa degli antenati avrebbero
un'energia magica
I romani poi la continuarono con le statuette dei Lari, che
rappresentavano appunto i progenitori...

moderatore
moderatore

Femminile
Numero di messaggi : 411

MessaggioTitolo: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...   Mer 26 Ott - 10:13

banditeo ha scritto:
...e i pan-giallini...

Buoni i pan-giallini! cheers
Alien

Femminile
Numero di messaggi : 143
Umore : uterino

MessaggioTitolo: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...   Mer 26 Ott - 20:25

Teo-HDi ha scritto:

Ho editato il titolo per rendere più immediata la comprensione del contenuto del thread... Wink Wink Wink
Grazie Teo!

Ciao Stras! quanto tempo! Quello che hai descritto è più o meno quello che succede qui!!
Anche qui cercano di vendere le zucche (quelle non commestibili, apposta da intagliare) a 12 euro a zucca!! scratch affraid

ciao a tutti!
Stras
gran postatore
gran postatore

Femminile
Numero di messaggi : 1370

MessaggioTitolo: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...   Ven 28 Ott - 22:05

12 € !!!! affraid affraid
E io, oggi, affrontando "le monde impitoyable" Mad Evil or Very Mad Laughing del centro commerciale (la spesa... ma non come dicono i stereotipi Laughing) ... non ne ho vista una sola !!!! Laughing ... ma invece... i premi regali di Natale per i bambini.... già, comincia ! affraid Laughing
Ma forse non ho visto tutto.... una sola voglia..... sfuggire appena possibile.... tanta gente ! affraid Laughing

Scherzi a parte... grazie a voi per i commenti sulle vostre tradizioni (specialità culinare e spegiazioni storiche/filosofiche Smile)

flower
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: [Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...   

[Tradizioni] Biscotti "oss di mort"...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
www.MOTOLTREPO.com :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: CHIACCHIERE, NOTIZIE... e FOTO IN LIBERTA'-
Andare verso: