www.MOTOLTREPO.com
Iscriviti al FORUM (con nickname e password)

e potrai:

comunicare con messaggi personali (PM)
vedere la lista Utenti,
dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi,
pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti

ed altro...
www.MOTOLTREPO.com

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO ---(con spazio dedicato a SPINO FIORITO -associaz. culturale)

IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Connessione  
non prendete impegni per il 1° luglio,
 perchè andremo tutti al MOTORADUNO DI MATTOMARIO:
 "Colline in Moto" (clicca qui)
-------------------------------------------------------
La PATCH di Motoltrepo: se ne parla qui (sondaggio)

PARTNER
-------------------------------
MOTO LOOK - Voghera

abbigliamento
equipaggiamento
---------------------------------
vuoi correre in pista con
 ---------------------------------
MOTO CLUB
MODERN TIMES
Cava Manara (PV)
____________________--____--
Castelli, dame, trovatori
dell'Oltrepo storico:
--------------------------------

Sito per gli appassionati di moto inglesi classiche e moderne:  BRITT BIKES CLUB

Ultimi argomenti
» al BAR DELL'OLTREPO-chiacchiere libere (19a puntata...)
Ieri a 11:20 pm Da Salvia

» (Cobra55) new entry n° 400
Ieri a 10:42 pm Da Norton

» [max_volattile & Patagonia] Auguri!!!
Ieri a 10:36 pm Da Norton

» forse forse cambio strada...
Ieri a 10:35 pm Da Norton

» per MOTOLTREPO: T-Shirt, Spilla, Patch..???
Ieri a 7:47 pm Da Teo-HDi

» giretto 4 regioni-6 passi [sabato 2 Giugno]
Ieri a 5:36 pm Da grayspida

» guard rail
Ieri a 3:16 pm Da Ramsey

» (20/5) A Vicchio il sosia di The First!
Ieri a 9:05 am Da mcgripp

» Oramala (Castello)
Mar Mag 22, 2012 5:43 pm Da valentino49

» Gravissima caduta per Joan Lascorz!
Mar Mag 22, 2012 5:31 pm Da banditeo

» [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo?
Mar Mag 22, 2012 4:04 pm Da mcgripp

» 28/5 - 6a gara SBK (USA)
Mar Mag 22, 2012 11:26 am Da Bax

» stoner lascia
Lun Mag 21, 2012 8:53 pm Da grayspida

Migliori postatori
Teo-HDi

Norton

unodi40

mcgripp

gian310

Kattivik

Ramsey

grayspida

banditeo

Salvia

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Condividere | 

Consiglio scelta cilindrata auto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Salvia
gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi: 1131
Occupazione/Hobby: Agricul/Fotografia e Moto
Umore: Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!!

MessaggioOggetto: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 4:48 pm

Ciao ragazzi, la mia vecchia macchinina sta per andare in pensione e tra poco arriverà la sua sostituta.

Pochi giorni fa ho ordinato la C4 1.6 diesel, ero tentatissimo dal 2.0 ma alla fine ho deciso di "fare il bravo" e visto che l'ha pagata il papi non ho voluto fargli spendere troppo e ho ordinato il 1.6.

Oggi chiacchierando lui in tutta tranquillità mi fa "va bè, se preferisci il 2.0 basta che glielo dici in concessionaria e prendi quella, però la differenza te la paghi tu"...a questo punto però ho 1000 dubbi...che fare?

Il 1.6 è un 110CV start & stop, il 2.0 ne ha 150 di CV...
Un amico che cambia macchina aziendale ogni 6 mesi continua a ripetermi che col 1.6 se lo usi in pianura a velocità costante consumi meno ma a continuare a partire e fermarsi il 2.0 consuma meno....
L'altra macchina che abbiamo è la 508 2.0 diesel, per cui il motore è lo stesso e nonostante il peso non scende mai sotto ai 16.5 km/l...

A livello di bollo e assicurazione cambierà molto?

La differenza sono 1200€...quasi quasi...
Tornare in alto Andare in basso
Ed il Polso

Maschile
Numero di messaggi: 474
Occupazione/Hobby: viaggi musica donne
Umore: melanconico

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 5:09 pm

dipende dall utilizzo se fai tanta strada a vel copstante tipo autostrada ti conviene una macchina di alta cil consuma meno mentre in città i continui start and stop aumenta il consumo grazie anche al peso .
Una vettura di cil e peso inferiore se la cava meglio in città ma perde in autostrada .
il sistema stop and go che tanto va di moda secondo me e una stupidata poiche spegnedo il motore si raffredda!! specialmente in inverno con le basse temperature conseguenza una combustione meno pulita ed efficace, aumento delle tensioni a causa delle frequenti dilatazioni accumulo di condense nel filtro di aspirazione e impianto di scarico e aumento del consumo\usura al momento della ripartenza.
considerate anche il fatto che lolio raffredandosi (parlo del cilindro pistone) varia di densità quindi alti problemi.
Chiusa la parentesi del sistema stop and go valuta il kilometraggio e il tipo di percorso se tu hai una guida soft oppure sportiva sono tutte cose che ti possono aiutare nella scelta
grayspida
gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi: 1713
Occupazione/Hobby: cerco di conquistare il mondo

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 5:55 pm

quoto ED, probabilmente lo start and stop a lungo temine fa durare meno il motore ... e aggiungo che lo stesso probabilmente,per il suo funzionamento, mi porterebbe alla sclerosi
Salvia
gran postatore
gran postatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 6:13 pm

Concordo, nemmeno a me attira più di tanto quel sistema, oltretutto di traffico urbano da lunghe soste al semaforo o in colonna non ne faccio, al massimo si parla di fermarsi e ripartire da una rotonda o uno stop per cui farebbe più male che bene.

Normalmente vado abbastanza tranquillo...ma ogni tanto un pò di guida allegra capita, non da fare il pazzo ma da recuperare qualche minuto di ritardo.

La differenza di peso non è un granchè, 1275Kg al posto di 1320Kg, praticamente trascurabile.

Più che altro nella guida in collina con salite e curve forse il 2.0 sforzando meno consuma anche meno...oltretutto non vorrei che facesse come quella che ho adesso 1.4 con lo stesso peso che per andare normale è comunque sempre sotto sforzo e che oltre a consumare un disastro a 100.000Km ha iniziato a mangiare olio Evil or Very Mad
Ed il Polso

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 6:20 pm

per la guida in collina e con tratti abbastanza lunghi ti consiglio allora una cavalleria alta in questo caso la cilindrata sale ricorda che il tuo stile di guida incide sui consumi se mantieni il piede dosato senza indurre brusche variazioni puoi ottenere risultati parsimoniosi anche se siotto il cofano aavresti un 6000 iniezione Wink
Ramsey
gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi: 1830
Occupazione/Hobby: biker
Umore: buono

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 6:34 pm

io posseggo una audi a3 2000 cc con 140cv e ti assicuro che se la guidi con la testa ha dei consumi fino a pochi anni fa impensabili per una cubatura simile.
La scorsa settimana ho fatto il pieno a livigno 50lt e ho fatto circa tmm km di montagna in svizzera quindi nel pieno rispetto dei limiti e poi in autostrada fino a salisburgo e poi a casa. A cremona ho fatto rifornimento dopo 1000km tondi per un consumo effettivo di 20km/l. Secondo me con una cilindrata inferiore su una macchina pesante il consumo aumenterebbe per non parlare poi del piacere di guida nel momento in cui hai voglia di divertirti, ti garantisco che un motore potente ti ripaga con gli interessi dei soldi spesi.
Calcola solo la differenza di bollo e assicurazione.....e poi prendi il 2000.....
unodi40
gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi: 3916
Occupazione/Hobby: Piccione Viaggiatore
Umore: strano

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 6:40 pm

posseggo una A4 con lo stesso motore di Ramsey (facciamo a turno ...)

confermo i consumi e il piacere nella guida Wink

Io ti direi guarda bene assicurazione e bollo e prendi il 2000 cheers
Teo-HDi
moderatore
moderatore

Maschile
Numero di messaggi: 6147
Occupazione/Hobby: ...operaio elettronico...
Umore: ...variabile...

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 6:55 pm

Voi siete matti... Shocked ...1.600, 2.000... Shocked ...io viaggio col mio 1.400 da 70 cavalli morti e sono felice come una pasqua... Very Happy ...consuma niente, almeno per me che faccio tantissima strada extraurbana... Smile Smile Smile

Mio padre ha la Focus TDCi da 110 cavalli, quindi lo stesso motore che hai preso tu Luca, come prestazioni è più che dignitosa ed i consumi sono bassi sia in extraurbano che in autostrada, unico punto dove praticamente tutte le auto soffrono, è in città... Wink Wink Wink

Secondo me ti basta e avanza il 1.600, poi vedi tu... Smile Smile Smile

...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...
Ed il Polso

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 7:07 pm

beh Teo considera che con le norme antinquinamento un 1600 o un 2000 al giorno d' oggi non sono più cilindrate grosse come eravamo abituati forse noi a qualche annetto fa
sono molto strozzzati e per erogare gli stessi cavalli la cilindrata giusta si assesta dai 1700 ai 2500 per un disel compresso e 1400 -1800 per un benzina senza incappare in spese insostenibili di gestione anche se sono sempre alte
Teo-HDi
moderatore
moderatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 7:10 pm

Sarà, ma io vado in giro più che bene con la mia Fiesta... Smile Smile Smile

Ovviamente se la usassi per viaggi lunghi di sovente, come fa ad esempio Ale, dopo un po' sentirei la necessità di un'auto diversa dalla mia, ma per l'uso che ne faccio va benissimo un 1.4 a gasolio... Smile ...praticamente mi dimentico di fare nafta, vedo rispetto alla Focus di mio padre che consuma niente, facciamo lo stesso chilometraggio con un pieno, peccato che la mia tenga 25 litri meno della sua! Shocked Shocked Shocked

Ed il Polso

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 7:12 pm

ognugno poi sceglie in base alle emozioni che il mezzo meccanico trasmette
Teo-HDi
moderatore
moderatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 7:16 pm

Beh, a livello emozionale non andrei a comprare sicuramente un naftone anche se da 150 cavalli... Very Happy ...poi se voglio emozioni, scopro la moto, giro la chiave e vado... Wink Wink Wink

L'auto può essere bella e sportiva finchè vuoi, ma l'emozione che dà guidare una moto non la dà nient'altro, poi ovviamente questo è un mio personalissimo modo di vedere la cosa... Wink Wink Wink

Salvia
gran postatore
gran postatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 7:37 pm

Bè, fosse solo per le emozioni di guida non prenderei sicuramente un diesel, il benzina è tutto un'altro mondo!!!

Però mi rendo conto che con 20-30000 km l'anno sono costretto a prendere un naftone Sad

Non avendo proprio niente da fare ho provato a fare 2 calcoli con i rapporti peso/potenza delle macchine che ho avuto, giusto per avere un termine di paragone...

Clio 9.7 (spettacolo)
Golf 18 (agonia) (peggio di un Ducato)
Tempra 12.27 (pigra)
508 10,85 (equilibrata)

C4 1.6 11.6
C4 2.0 8.8

grayspida
gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi: 1713
Occupazione/Hobby: cerco di conquistare il mondo

MessaggioOggetto: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Mar Nov 22, 2011 9:49 pm

Io andrei di Ford Mustang del '66

altrochè Cool , trazione posteriore e veri cavalli americani

Consiglio scelta cilindrata auto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
www.MOTOLTREPO.com :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: BAR delle CHIACCHIERE...di tutto, di più....-