|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ed il Polso

Numero di messaggi: 474 Età: 39 Occupazione/Hobby: viaggi musica donne Umore: melanconico Data d'iscrizione: 18.01.09
 | Oggetto: cambio cerchi (auto) Lun Dic 19, 2011 10:51 am | |
| non centra tanto con le moto ma visto che siete tutti dei super tecnici in fatto di meccanica volevo avvalermi dei vostri consigli... recentemente ho dato una spulciata al mio libretto di circolazione dell auto e sottto la sezione pneumatici ho notato che cè una misura aggiuntiva fra parentesi il che deduco che posso montare due titpi di cerchi sulla mia vettura attualmente ho dei cerchi da 15" mi viene (credo ) permesso la facoltà di montarne di misura più grande da 16" il mio dubbio è quali benefici apporterebbe l utilizzo di cerchi più grandi a parte una maggiore superficie di appoggio e resistenza data dal pneumatico di dimensioni più larghe?ai fini pratici quanto inciderebbe sulla erogazione e sulla coppia del motore anche in termini di consumi e prestazioni usura etc etc ... vi rinmgrazio anticipatamente per l attenzione |
|
 | |
Norton moderatore

Numero di messaggi: 4737 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Lun Dic 19, 2011 11:02 am | |
| -minore sensibilità per le buche -maggiore inerzia (peso maggiore) -peggiore lavoro per le sospensioni (aumento delle masse non sospese) -a parità di misura pneu. rapporto trasmissione allungato _________________ eee... strada libera!......  |
|
 | |
Ramsey gran postatore

Numero di messaggi: 1830 Età: 13 Località: Voghera Occupazione/Hobby: biker Umore: buono Data d'iscrizione: 31.07.09
 | Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Lun Dic 19, 2011 11:37 am | |
| tutto vero, però il rapporto di trasmissione non viene variato in quanto con cerchi di maggiori dimensioni il libretto ti obbligherà a montare gomme con spalla liù bassa di conseguenza il diametro e quindi la circonferenza della ruota non cambia altrimenti si sballerebbe tutto. come pro (visto che Giorgione ha messo solo i contro  ) ti direi che migliori la tenuta laterale grazie appunto alla riduzione della spalla con una conseguente limitata deformazione della gomma in curva. poi probabilmente avrai la possibilità di montare pneus di maggior larghezza, quindi anche qui maggiore tenuta laterale e trazione nonchè frenata. altro contro: aumento del costo del cambio gomme (ti consiglierei di verificarlo prima perchè potrebbe anche essere notevole) in quanto le gomme di diam. maggiore costano ovviamente di più. una valida possibilità sarebbe quella di tenere i cerchi vecchi da 15" con gomme invernali e mettere quelle estive su quelli da 17" in modo tale da spendere meno nel solo cambio di gomme invernali ma sicuramente ci hai già pensato. e poi quanto è zàura la macchina con le ruotone? la mie sono da 17"...zàurissima....solo che quando vò dal gommista poi mi fanno male le ginocchia per qualche giorno conseguentemente alle legnate che mi tira |
|
 | |
Ed il Polso

Numero di messaggi: 474 Età: 39 Occupazione/Hobby: viaggi musica donne Umore: melanconico Data d'iscrizione: 18.01.09
 | Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Lun Dic 19, 2011 12:35 pm | |
| ecco grazie delle delucidazioni pensavo di recuperare qualcosa dal mondo dell usato per avere i due treni invernali ed estivi beh da libretto posso solo montare i cerchi da 16" per quanto riguarda il rapporto finale di trasmissione è ininfluente ho il variatore automatico continuo di velocità in pratica ho infinite marce si adattaerebbe automaticamente alla variazione !! mi interesserebbe solo capire se la coppia e i numeri di giri si abbasserebbero a beneficio del comfort e consumi in ordine di marcia altrimenti niente di meglio che le care vecchie catene nei casi estremi e tanta prudenza nella guida di tutti i giorni |
|
 | |
Norton moderatore

Numero di messaggi: 4737 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Lun Dic 19, 2011 3:46 pm | |
| |
|
 | |
Teo-HDi moderatore

Numero di messaggi: 6147 Età: 32 Località: Casei Gerola (PV) Occupazione/Hobby: ...operaio elettronico... Umore: ...variabile... Data d'iscrizione: 14.04.09
 | Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Lun Dic 19, 2011 6:14 pm | |
| _________________ ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore... ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli... |
|
 | |
unodi40 gran postatore

Numero di messaggi: 3916 Età: 144 Località: torrevecchia pia Occupazione/Hobby: Piccione Viaggiatore Umore: strano Data d'iscrizione: 30.11.10
 | |
 | |
Ed il Polso

| Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Lun Dic 19, 2011 6:53 pm | |
| tutto molto chiaro grazie a tutti |
|
 | |
Ramsey gran postatore

Numero di messaggi: 1830 Età: 13 Località: Voghera Occupazione/Hobby: biker Umore: buono Data d'iscrizione: 31.07.09
 | |
 | |
unodi40 gran postatore

Numero di messaggi: 3916 Età: 144 Località: torrevecchia pia Occupazione/Hobby: Piccione Viaggiatore Umore: strano Data d'iscrizione: 30.11.10
 | Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Mar Dic 20, 2011 10:25 am | |
| lo so ... ma io l'ho detto meglio |
|
 | |
Ramsey gran postatore

| Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Mar Dic 20, 2011 10:27 am | |
| megalomane e basta spam, è un topicco serioso |
|
 | |
mcgripp gran postatore

Numero di messaggi: 3354 Età: 58 Località: Edimburgo Occupazione/Hobby: BlogBiker Umore: Quasi sempre buono Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Mar Dic 20, 2011 10:27 am | |
| |
|
 | |
Ramsey gran postatore

| Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Mar Dic 20, 2011 10:32 am | |
| matTeoTDi col FAP chiaramente |
|
 | |
mcgripp gran postatore

Numero di messaggi: 3354 Età: 58 Località: Edimburgo Occupazione/Hobby: BlogBiker Umore: Quasi sempre buono Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: cambio cerchi (auto) Mar Dic 20, 2011 10:37 am | |
| A proposito di cerchi macchina...vi ricordate di Pasquale Ametrano? Ridiamoci su...va! |
|
 | |
|