www.MOTOLTREPO.com
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)

www.MOTOLTREPO.com

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO -(con spazio anche a: SPINO FIORITO, Associazione Culturale)
 
IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
PARTNER
PNEUS PAVIA

---------------------------------


VOLO DI RONDINE
(Oltrepo e Mali)

--------------------------------

------------------------------

Ultimi argomenti
________________
per i Programmi TV
di stasera
CLICCA QUI

Licenza
__________________
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata

Condividere | 
 

 Nuovo VStrom 1000

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maurizio Traversi

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 59
Età : 61
Località : Certosa di Pavia
Occupazione/Hobby : Ferroviere
Umore : Euforico :...quando c'è la salute,il bel tempo,...e la moto
Data d'iscrizione : 19.05.13

MessaggioTitolo: Nuovo VStrom 1000   Gio 27 Giu - 22:40

La Suzuki rilancia il VStrom 1000, secondo me non è male, però assomiglia troppo a.........o no?
lamp
Very Happy:D:D:D

http://www.dueruote.it/notizie/colonia-2012/suzuki-rilancia-la-v-strom-mille?page=1
Tornare in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 5641
Età : 126
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 27 Giu - 22:44

assomiglia a lui


Un mezzo che in casa suzuki mancava ... mi pare strano che abbiano riutilizzato lo stesso monoblocco ,seppur rivisto in molti aspetti, di 15 anni fa ...
Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11790
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Ven 28 Giu - 0:25

riporto qui la foto da dueruote.it:


_________________
"chi scruta tutte le nuvole non parte mai " (proverbio) ------------
Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11790
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Ven 28 Giu - 0:29

dueruote.it ha scritto:

..."Il motore è sempre un bicilindrico longitudinale a V di 90° leggermente ruotato in avanti all'interno del telaio ma, dichiarano in Suzuki, è stato completamente riprogettato. I capisaldi tecnici sono evidentemente gli stessi: raffreddamento a liquido e dell'olio tramite radiatore esterno, 4 valvole per cilindro e alimentazione a iniezione elettronica. "
Tornare in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 5641
Età : 126
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Ven 28 Giu - 1:00

per quanto ne so io il motore nacque nel 1997 , montato sulla TL , vantava 125-130cv .

Poi nel 2002 lo stesso è stato "rivisto" (non riprogettato) nei condotti di aspirazione e scarico e dotato di corpi farfallati di diametro inferiore   per essere montato sulla turistica vstrom : la potenza scende a 98-100cv c.a.

Mi sorge il dubbio che lo stesso sia stato semplicemente  "rivisto" nella fluodinamica , dotato di corpi farfallati di maggior diametro, sistemata un pò l'erogazione con le moderne centraline e riportato alla sua potenza originaria ; tutto qui sorrisone   


"completamente riprogettato" è un parolone,forse vale fra il vecchio vstrom 650 e il nuovo ...

Try the difference  lol! :

Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11790
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Ven 28 Giu - 9:28

non siamo in presenza di una dichiarazione di Suzuki, ma di un sito che dice di riportare una dichiarazione.
In questi casi c'è sempre il dubbio.
Esternamente i motori sembrano uguali; ciò non esclude che importanti modifiche siano state fatte, a tutti i livelli.
Suzuki ha potuto raccogliere l'esperienza di tanti anni su questo motore, e senz'altro l'elettronica di ultima generazione avrà permesso miglioramenti.
Anch'io, guardando le foto (ma sono solo foto) non parlerei di riprogettazione...
Comunque devo dire che questa moto (ripeto, la vedo solo in foto) mi piace
Smile
Tornare in alto Andare in basso
Maurizio Traversi

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 59
Età : 61
Località : Certosa di Pavia
Occupazione/Hobby : Ferroviere
Umore : Euforico :...quando c'è la salute,il bel tempo,...e la moto
Data d'iscrizione : 19.05.13

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Ven 28 Giu - 21:43

esteticamente mi piace e il bicilindrico suzuki è una garanzia.
però,.............anche il VS con il becco.
Lamp
Neutral Neutral 
Tornare in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 5641
Età : 126
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Ven 28 Giu - 22:11

queste le mie foto scattate  a novembre scorso all'eicma . E' stato scomodo farne perchè ,come si evince dalle stesse, la moto era esposta in uno scrigno in vetro  ...














rimanendo in questo segmento di moto , direi che a me farebbe gola una nuova AFRICA TWIN pesce 22  chissà se la faranno ..
Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11790
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Ven 28 Giu - 22:39

e bravo il fotoreporter....
Very Happy 
Tornare in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 5641
Età : 126
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 5 Set - 1:21

Doppia accensione, volano maggiorato, impianto di scarico interamente rivisto, controllo di trazione… Mancano i numeri ufficiali, ma si comincia a capire che carattere avrà la nuova versione del glorioso V2 Suzuki


Suzuki V-Strom 1000 2014: motore con la castagna a 4.000 giri
di Tarcisio Olgiati
Torniamo ancora a parlare di Suzuki V-Strom 1000, la novità Suzuki più attesa del 2014. Attraversso le anteprime e le interviste pubblicate sul sito dedicato, la Casa di Hamamatsu ci ha fatto ormai capire di avver pensato la sua nuova endurona come un modello da turismo ma con grinta, comodo ma divertente, per viaggiare ma anche emozionarsi. Che sia questa la moto perfetta che cerca Fabio Meloni? Dopo le descrizioni e le anteprime fotografiche, dopo le interviste al product planner, al designer e al layout designer, è ora il momento di… concretizzare. Parliamo del motore, parliamo del carattere che il mitico bicilindrico a V Suzuki ha sempre avuto e non potrà certo mancare sulla nuova versione. Lo diciamo subito: nessuna dichiarazione sui valori di potenza e coppia, ma tante informazioni date direttamente dall’ingegnere responsabile dello sviluppo e test del motore, Mr. Eiji Sasaki.


Potrebbe parlarci di lei e del suo ruolo all’interno dello sviluppo del progetto?
Sono entrato in Suzuki nel 1987 e dal 2002 seguo lo sviluppo dei motori di tutte le moto di grande cilindrata. Ho lavorato allo sviluppo del motore della SV650, della GSX-R600, GSX-R1000 etc. Il mio team ovviamente è anche coinvolto nella rifinitura dello sviluppo del motore della V-Strom 1000. La mia “vita da motociclista” è iniziata con una Hustler 50. Ho anche partecipato a delle gare cittadine a bordo della RGV250R e GSX-R750. Oggi preferisco più la guida touring su una Bandit 1200S ABS.

Quali sono stati i compiti principali del Team durante lo sviluppo del motore?
Il mio compito è quello di sviluppare il motore attraverso continui test e sperimentazioni. In base alle performance richieste e previste, abbiamo disegnato le curve di coppia e potenza, determinando il design e le specifiche del motore per raggiungere gli obiettivi prefissati. Dopo aver realizzato il prototipo del motore, abbiamo proposto altre implementazioni basate sui test effettuati. Abbiamo ovviamente anche condotto un test di resistenza del motore con una prova al banco.

Può spiegarci meglio quali sono le caratteristiche principali del motore della V-Strom?
La V-Strom ha la V nel suo nome; quindi ci siamo focalizzati per enfatizzare il carattere del motore V-Twin. Con il loro inconfondibile rombo ai bassi giri del motore e la loro potenza agli alti, i motori V-Twin sono davvero unici. Tuttavia possono sembrare un po’ più complicati da guidare ai bassi regimi a causa dello shock di combustione. Pertanto uno dei punti fondamentali del nostro team di sviluppo è stato quello di rendere il motore più “morbido” nei bassi e medi regimi per consentire una guida di tipo turistico, pur mantenendo un carattere più aggressivo agli alti regimi. Quindi ci siamo concentrati per realizzare un motore facile da gestire ai bassi/medi regimi in modo da permetterne un uso quotidiano. Abbiamo rivisto il sistema di iniezione del carburante, aumentando la pressione, aggiungendo le doppie candele e ridisegnando il volano accensione. In realtà quasi tutti i componenti interni sono stati riprogettati, col risultato di avere un motore completamente diverso rispetto al modello precedente. Inoltre il nuovo design del motore ha contribuito ad un migliore comfort di marcia oltre a garantire una guida più divertente. C’è inoltre un team che ha lavorato esclusivamente sul sound del motore; un lavoro faticoso per produrre un suono del motore profondo e garantire una guida confortevole senza rumori e vibrazioni fastidiose.
Per migliorare il comfort di guida abbiamo anche progettato il primo modello Suzuki con sistema di controllo della trazione elettronico. I nostri tester e gli ingegneri hanno passato davvero tanto tempo a testare, rifinire e regolare il giusto settaggio di questo sistema.

Quali sono state le maggiori difficoltà riscontrate durante il processo di sviluppo?
Sviluppare lo scarico è stata sicuramente la parte più complicata. Con un motore di tipo V-Twin la lunghezza e la forma dello scarico sono due elementi di estrema importanza che possono causare non poche difficoltà. Per migliorare la coppia ai bassi e medi regimi, uno scarico dal design allungato è sicuramente la soluzione migliore. Tuttavia non c’è molto spazio nella parte sinistra della moto considerando il layout delle sospensioni posteriori e la ridotta altezza da terra. Pertanto trovare la giusta forma dello scarico è stato davvero complicato. Abbiamo inoltre modificato il sistema da doppio scarico a scarico singolo migliorando notevolmente la maneggevolezza complessiva.

Quali sono le sue considerazioni finali sul progetto V-Strom?
Considerando il suo spirito tourer e la chiara identità della V-Strom, ho una frase per definire lo sviluppo del motore: ”grande potenza a qualsiasi erogazione”. A mio parere, una moto da turismo, alimentata con un motore bicilindrico a V dovrebbe essere sostanzialmente divertente da guidare, con un carattere anche sportivo in modo che il pilota possa sfruttare appieno la sua agilità, il suo peso ridotto e il design compatto per godere del piacere di guida su qualsiasi strada e soprattutto su quelle più tortuose. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo dovuto realizzare un motore in grado di erogare potenza a tutti i regimi. Garantire un’esperienza di guida confortevole è sicuramente un fattore importante. Tuttavia, a mio modesto parere, la V-Strom dovrebbe essere considerata come una moto touring, ma dal carattere sportivo, ideale per i lunghi viaggi. Il motore produce la sua massima potenza intorno ai 4.000 giri, il che significa avere un’adeguata potenza su un ampio range di giri (probabilmente si riferisce alla coppia, o genericamente a “power” inteso come forza. Altrimenti il motore non sarebbe rinnovato, ma decisamente rivoluzionato, diventando quasi un propulsore da custom… ndr). Ci si potrebbe chiedere perché non ci si sia spinti verso cilindrate maggiori come 1.100 o .1200 cc.; ma aumentare la cilindrata avrebbe significato aumentare anche le dimensioni della moto, rendendola anche più pesante, il che ci avrebbe impedito di raggiungere gli obiettivi prefissati in fase di progettazione.

Quale tipo di pilota apprezzerà maggiormente un’esperienza di guida su questa moto?
I piloti esperti ma che si sentono giovani dentro e che sanno riconoscere ciò che è importante in una moto, sicuramente loro apprezzeranno. I piloti che oltre al design e alla vanità cercano una moto di sostanza dalle elevate prestazioni, quando proveranno la moto, capiranno perché il motore V-Twin da 1.000 cc. sia in assoluto il migliore per una moto tourer.


fonte : http://www.motociclismo.it/suzuki-v-strom-1000-2014-motore-con-la-castagna-a-4000-giri-moto-56157


Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11790
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 5 Set - 7:33

interessante..
grazie Gray per aver riportato l'articolo

sì, la "...sua massima potenza intorno ai 4.000 giri, "
si riferisce certamente al regime di coppia massima

_________________
"chi scruta tutte le nuvole non parte mai " (proverbio) ------------
Tornare in alto Andare in basso
Yul Bimescola
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 2071
Età : 53
Località : A planet somewhat similar to Earth
Occupazione/Hobby : Agente Quasi Segreto
Umore : Motopatico
Data d'iscrizione : 28.12.12

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 5 Set - 13:24

sono da sempre un estimatore del marchio Suzuki, mezzi senza fronzoli, ma solidi e affidabili, per gente a cui piace macinare tanti Km e fare poche chiacchiere....questo V-Strom sembra abbia ricevuto la giusta dose di aggiornamenti tecnici e, se la casa madre riuscirà a mantenere quel giusto rapporto prezzo/qualità che da sempre la contraddistingue, sono convinto avrà il giusto spazio nell'attualmente malandato mercato moto Rolling Eyes  ...a me piace Cool  Cool
Tornare in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 5641
Età : 126
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 5 Set - 20:41

si è sicuramente sgrezzata , sia esteticamente che di motore : c'è gente che l'ha venduta subito e non ha avuto un gran successo il modello precedente a causa del suo carattere sorrisone  cosa che non può dirsi del 650 , molto più riuscita
Tornare in alto Andare in basso
gerry73
gran postatore
gran postatore


Maschile
Numero di messaggi : 870
Data d'iscrizione : 09.01.12

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 5 Set - 21:00

..Si il 1000 non ho mai avuto modo di provarlo, ho sentito dire che è molto scorbutico..il nuovo motore dicono che è stato addolcito..vedremo se avrà successo..
il 650 è una bicicletta..potenza quanto basta anche in 2 non soffre..molto facile e divertente... dacordi 
Tornare in alto Andare in basso
sergioenrico

avatar

Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 18.12.12

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Mar 17 Set - 11:33

proprio interessante,
peccato per il becco, anche se suzuki ne ha tutti i diritti, visto che è stata la prima casa ad adottarlo e per i cerchi. Quanto sarebbero belli a raggi.
Se il prezzo fosse interessante ci farei più di un pensierino.
Tornare in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 5641
Età : 126
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Mar 17 Set - 17:24

molti potenziali acquirenti qui su mtltrp ... se la comprate ditemelo che la voglio vedere Very Happy 
Tornare in alto Andare in basso
omarguzzi

avatar

Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.12

MessaggioTitolo: vstromm   Gio 19 Set - 7:05

.....l'importante e' che abbiano cambiato l'alternatore visto l'esperienza che ho avuto con il vecchio millone....comunque se per averlo si dovranno sborsare 12 o 13.000 euro, con poco di piu' si puo' comprare la caponord che e' tutta un'altra cosa.
Tornare in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 5641
Età : 126
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 19 Set - 11:56

omarguzzi ha scritto:
.....l'importante e' che abbiano cambiato l'alternatore visto l'esperienza che ho avuto con il vecchio millone....comunque se per averlo si dovranno sborsare 12 o 13.000 euro, con poco di piu' si puo' comprare la caponord che e' tutta un'altra cosa.
Hai avuto anche te il millone ? Grande cheers  sei stato pizzicato anche tu dalla taranta a 3500 gir/min Very Happy 
L'alternatore a quanti km l'hai cambiato ?
Tornare in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 5641
Età : 126
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 3 Ott - 17:27

.... Cresce la cilindrata (da 996 a 1037 cc grazie all'alesaggio portato a 100 mm, invariata la corsa di 66 mm), i cavalli sono ora 100 a 8.000 giri (prima 96 a 7.600), la coppia sale a 103 Nm a soli 4.000 giri (prima 101 a 6.400). Scende il peso, che oggi fa della V-Strom 1000 una delle maxi più leggere: pesa 228 kg col pieno di 20 litri e tutti i liquidi

-ABS e TCS di serie

-forcella è una Kayaba a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile

-pinze Tokico ad attacco radiale con 4 pistoncini e dischi da 310 mm

-via il radiatore dell'olio

http://www.moto.it/news/suzuki-v-strom-1000-abs-2014-debutto-a-mans.html
Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11790
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 3 Ott - 19:36

mi incuriosisce...
vado a vedere il video;
quello che mi colpisce favorevolmente è il peso:
se 220 col pieno, a vuoto è sui 200 kg
Cool 

_________________
"chi scruta tutte le nuvole non parte mai " (proverbio) ------------
Tornare in alto Andare in basso
gerry73
gran postatore
gran postatore


Maschile
Numero di messaggi : 870
Data d'iscrizione : 09.01.12

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 3 Ott - 20:39

Infatti appena esce, credo a gennaio andrò a provarla..
mi tenta e non poco.. scimmia 
Tornare in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 11790
Età : 117
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   Gio 5 Dic - 9:37

qui potete leggere le impressioni del tester di In Sella che l'ha
provata in questi giorni:

http://www.insella.it/primo_contatto/suzuki-v-strom-1000

_________________
"chi scruta tutte le nuvole non parte mai " (proverbio) ------------
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Nuovo VStrom 1000   

Tornare in alto Andare in basso
 
Nuovo VStrom 1000
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
www.MOTOLTREPO.com :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: MOTO e MOTOCICLISTI-
Andare verso: