www.MOTOLTREPO.com
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)

www.MOTOLTREPO.com

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO -(con spazio anche a: SPINO FIORITO, Associazione Culturale)

IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
PARTNER
PNEUS PAVIA

---------------------------------

VOLO DI RONDINE
(Oltrepo e Mali)

--------------------------------

------------------------------

Ultimi argomenti

Licenza

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Condividere | 

Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
First
gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi : 1400
Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it

MessaggioTitolo: Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)   Sab 13 Set - 18:53

Vacche al pascolo. Cime imbiancate sullo sfondo. Sole che splende ed ombre che si fanno sempre più corte.
Non male come mattina di metta settembre! Mi trovo a pochi chilometri da Alagna Valsesia. Scatto una foto, due, tre…  davanti al mio obiettivo oltre alle vacche ed alle cime imbiancate, c’è anche il vecchio Gengiva.
Non so perché!  Guardandolo mi torna alla mente quella vacanza di tanti anni fa in Sardegna. A Cavallo della sua sella.  Anno 1993. I pronostici degli amici malefici, davano perdente in partenza la mia motoretta. Secondo loro non sarei neppure riuscito ad arrivare al Porto di Genova.
Sorrido pensando che il Gengiva riuscì nell’impresa portando il suo giovanissimo cavaliere, poco più che adolescente, a spasso per l’isola nel cuore del Tirreno. Sorrido nuovamente quando ripenso ai chilometri fatti insieme,  un po’ dappertutto dal mare alla montagna, in questi ultimo 4 anni ed oggi, in barba a quei pronostici da allibratori malfidenti, la mia SST , Il Gengiva! Con i suoi 33 anni compiuti,  è arrivato fin qua su in Valsesia.
“Dai su”! Sembra voler dire. “Portami a zonzo da qualche parte e fammi altre foto”.
Motocicletta vanitosa. Ma si dai.. t’accontento!
Così, uno scatto via l’altro, tra le vie di Alagna Valsesia e poi di nuovo, salendo verso Carcoforo, località sperduta tra i monti, a 1304 metri e meno rinomata e famosa località sciistica della vale. Strada stretta e divertente.  Gengiva e First che si divertono e godono dei panorami tra prati verdi, torrenti, gole, cime che sembrano irraggiungibili ed un lago artificiale. Gengiva sempre in piega e sempre in posa! Pare di aver a che fare con un divo di Hollywood!    
Arriviamo a Carcoforo. Il paesaggio è da cartolina! Immerso nella tranquillità dei monti, questo luogo emana quel non so che di magico. Sembra un luogo incantato, dove antichi mestieri si fondono con le necessita di oggi. Dove la fretta non esiste ed il tempo, è scandito solo dal’andamento delle stagioni e dal ritmo della montagna. Viuzze stette. Antiche case che sembrano ordinate ad arte da un geniale architetto. Fienili ancora pregni di profumi.  Insegne sui muri che ricordano ai più distratti, di chi è quella casa e rievocano i tempi indietro. Quando in paese ci si conosceva tutti.
Venire fin quassù  e non fare un passeggiata tra le vie pedonali  del piccolo borgo potrebbe essere anche un peccato mortale!
Scatto alcune foto e poi decido di mettere qualcosa sotto i denti. Sto leggero e mi divoro in un piccolo bar, un paio di panini con della toma locale e del prosciutto cotto. La toma è così buona che prima di scendere mi reco allo spaccio alle porte del borgo e ne compro alcuni pezzi. Formaggi profumatissimi, fatti con latte parzialmente scremato negli alpeggi nei monti lì attorno.
Apro la borsa laterale del Gengiva e le infilo dentro. Di colpo il Gengiva parcheggiato sul cavalletto centrale, s’impenna appoggiando la ruota posteriore a terra girando lo sterzo verso di me: “ Che hai”? Mi viene da dire. “non ti starai mica lamentando per il peso di quattro pezzi di formaggio”?
Sorrido. Sono proprio folle! Si può a quarant’anni suonati parlare ancora con la moto? Ma che ci posso fare. Sono fatto così…
Scendiamo a valle. Rotta verso casa. Davanti ai miei occhi corrono i segnali stradali delle varie località attraversate sulla via del ritorno: Varallo, Romagnano Sesia, Ghemme, Momo, Novara, Mortara.. Sono quasi a casa. Batto due colpetti sul serbatoio del mio Cagiva: “Vecchio mio”! Sussurro. “Anche questa volta hai lasciato a bocca asciutta tutti quelli che scommettono sempre contro di te”.

Tornare in alto Andare in basso
Mototopo

Maschile
Numero di messaggi : 215
Occupazione/Hobby : Impiegato, Moto, Fotografia, Viaggi
Umore : Dipende dal meteo

MessaggioTitolo: Re: Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)   Sab 13 Set - 19:18

E vaiiiiii il mitico Cagiva, anni 80, circa

dacordi dacordi dacordi
saluto
valentino49
gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi : 355
Occupazione/Hobby : Pensionato
Umore : A volte su...a volte giu....

MessaggioTitolo: Re: Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)   Sab 13 Set - 19:55

La val Sesia è troppo bella...!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Complimenti.
Norton
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 11722
Occupazione/Hobby : moto (Bandit 1250, Beta Alp 200)

MessaggioTitolo: Re: Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)   Sab 13 Set - 21:32

bravo First!

mi hai forse dato lo spunto per un giro.... Smile

moto emot

gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi : 355
Occupazione/Hobby : Pensionato
Umore : A volte su...a volte giu....

MessaggioTitolo: Re: Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)   Dom 14 Set - 9:10

Norton ha scritto:
bravo First!

mi hai forse dato lo spunto per un giro.... Smile

moto emot
Se vai di sabato e non ho impegni,mi piacerebbe farti compagnia. dacordi dacordi
Norton
Admin
Admin

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)   Dom 14 Set - 9:47

bene bene bene...
Wink dacordi

gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi : 1400
Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it

MessaggioTitolo: Re: Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)   Dom 14 Set - 14:20

Se andate dedicate più tempo a Carcoforo e le zone li intorno e soprattutto, non perdetevi i formaggi ed i prodotti locali. Meno cari rispetto alla Valsesia.

http://www.comunecarcoforo.it/
Norton
Admin
Admin

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)   Dom 14 Set - 18:28

grazie, First

bravura

mega postatore
mega postatore

Maschile
Numero di messaggi : 2407
Occupazione/Hobby : Di tutto un pò
Umore : Dipende dall'interlocutore

MessaggioTitolo: Re: Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)   Mar 16 Set - 22:44

bravura First, bel report e belle foto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)   

Alagna Valsesia - Carcoforo in SST - (sett.2014)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
www.MOTOLTREPO.com :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: GIRI FATTI: Report di viaggi e Racconti-
Andare verso: