Norton moderatore

Numero di messaggi: 4713 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: La "Büséla" - dolce di Natale Gio Dic 10, 2009 12:13 am | |
| ho trovato su www.promoemozioni.biz un piccolo articolo che parla di un dolce di pane che veniva fatto dalle nostre parti per il Natale.... cose di tanto tempo fa... la " Büséla":"
La büsélâ é un dolce a forma di bambola che a Natale veniva preparato per i bambini con l’impasto del pane arricchito di zucchero e strutto, con due chiodi di garofano al posto degli occhi ed il vestito di polvere di cacao. Il termine dialettale “büsélâ” deriva dal francese “pucelle”, pulzella.
L’uso di preparare dolci dalle forme umane è molto antico: la Bibbia narra che il profeta Geremia intervenne contro l’abitudine di usare forme di pane antropomorfe, che potevano richiamare gli dei pagani, ..." |
|
Pip moderatore

Numero di messaggi: 386 Data d'iscrizione: 04.08.08
 | Oggetto: Re: La "Büséla" - dolce di Natale Lun Dic 14, 2009 2:43 pm | |
| Nei paesi anglosassoni invece esiste la tradizione natalizia di Ginger Man, l'Omino di Pan di Zenzero (ormai diventato famoso in quanto anche amico dell'orco Shreak!) Ecco la favola:  C’era una volta una vecchina che un bel giorno decise di cucinare un biscotto di pan di zenzero a forma di omino. Quando però la cottura era quasi terminata la vecchina sentì una vocetta arrivare dalle profondità del forno: “Mammia che caldo che fa qui…Fammi uscire!” La vecchina incuriosita aprì il forno e vide un biscotto a forma di omino scappare gridando: “Corri pure, tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero!” Tutte le urla della vecchina al suo indirizzo furono inutili. Nella sua fuga l’omino di pan di zenzero incontrò una mucca che, non appena lo vide, cercò di mangiarlo, ma lui continuò a fuggire, dicendo con un tono quasi cantilenante “Corri pure tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero.” Ben presto alla rincorsa dell’omino di pan di zenzero c’erano non solo la vecchina e la mucca, ma anche un cavallo ed un maiale, tutti con l’acquolina alla bocca. E l’omino canticchiava correndo “correte più che potete, tanto non mi prendete, sono l’omino di pan di zenzero!“ Ad un certo punto si trovò davanti ad un fiume ed una volpe si avvicinò e si offrì di aiutarlo a fuggire, trasportandolo sul suo dorso fin sull’altra sponda. L’omino di pan di zenzero tutto felice saltellando e ringraziando la volpe le montò sul dorso. Arrivati a metà del fiume la volpe disse al biscotto: “l’acqua sta diventando un po’ profonda e tu ti scioglierai se ti bagni, arrampicati sul mio naso così sarai al sicuro.” L’omino di pan di zenzero fece come gli aveva detto la volpe e quest’ultima se lo pappò in un sol boccone. |
|
Norton moderatore

Numero di messaggi: 4713 Età: 111 Località: Castelletto di Branduzzo Occupazione/Hobby: moto (Bandit 1250, Beta Alp 200) Data d'iscrizione: 31.07.08
 | Oggetto: Re: La "Büséla" - dolce di Natale Lun Dic 14, 2009 5:34 pm | |
| grazie Pip per la storella!  |
|
Norton moderatore

| Oggetto: Re: La "Büséla" - dolce di Natale Ven Dic 18, 2009 9:53 pm | |
| STRAS scrive: merci à Pip pour l'histoire de l'Omino di Pan di Zenzero ! |
|