| PARTNER | -------------------------------
MOTO LOOK - Voghera
 abbigliamento equipaggiamento --------------------------------- vuoi correre in pista con --------------------------------- MOTO CLUB MODERN TIMES Cava Manara (PV) ____________________--____-- Castelli, dame, trovatori dell'Oltrepo storico: --------------------------------
|
| | | ... forse forse è prevalso il buonsenso... | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Ramsey gran postatore

Numero di messaggi: 1812 Età: 13 Località: Voghera Occupazione/Hobby: biker Umore: buono Data d'iscrizione: 31.07.09
 | Oggetto: Re: ... forse forse è prevalso il buonsenso... Ven Apr 30, 2010 11:10 am | |
| |
|  | | Kattivik gran postatore

Numero di messaggi: 2296 Occupazione/Hobby: Coltivo carote Umore: incarognito Data d'iscrizione: 16.03.09
 | Oggetto: Re: ... forse forse è prevalso il buonsenso... Ven Apr 30, 2010 11:13 am | |
| Direi che non deve essere necessariamente nero o bianco. Insomma condivido il fatto che la maturità delle gente intesa come massa è discutibile e quindi deve essere indirizzata da regole e leggi, allo stesso tempo la vita non può essere un lager dove ogni libertà deve essere condizionata da leggi e leggine che ti strangolano l'esistenza. Per farla breve.... bene l'obbligo del casco, bene quanto necessario per la sicurezza, ma armatura per andare a spasso con la morosa la domenica mi sembrava veramente eccessivo, anche perchè il prossimo step sarebbe stato il casco sull'auto  |
|  | | teo88 gran postatore

Numero di messaggi: 847 Data d'iscrizione: 07.03.10
 | Oggetto: Re: ... forse forse è prevalso il buonsenso... Ven Apr 30, 2010 11:19 am | |
| |
|  | | Roby101

Numero di messaggi: 164 Località: Viqueria Occupazione/Hobby: moto, bici, nuoto, libri, corsa, meccanica, playstation, fai-da-te Umore: sereno/variabile Data d'iscrizione: 14.04.09
 | Oggetto: Re: ... forse forse è prevalso il buonsenso... Ven Apr 30, 2010 11:32 am | |
| | Ramsey ha scritto: | | Roby101 ha scritto: | Io rimango dell' opinione che obbligare non è una buona cosa, è molto meglio educare! in questo caso l' educazione civica è importante, come pure è importante nella viabilità, nel rispetto del codice stradale e nel capire l' importanza delle cose! Io mi chiedo: ma vuoi rendere diffuso l' uso delle protezioni?...perchè non invadi le reclam televisive di spot pro-sicurezza, video di crash-test con e senza protezioni?...così uno (io per esempio) è in grado di valutare l' importanza della sicurezza, quali danni previene e a cosa vai incontro!....molte volte l' informazione è la conoscienza delle realtà fa di più che una legge o un divieto!  |
discorso condivisibile al 100% ma secondo ma purtroppo un poco utopistico . i fatti ci insegnano che se lasciamo libera la gente di agire secondo coscienza, quelli più coscienziosi lo faranno in maniera intelligente, mentre gli altri, purtroppo la fetta più grande, faranno il contrario. un esempio sciocco su tutti: ognuno di noi sa che il fumo provoca tumori e cardiopatie, quindi la morte, e ci sono anche state delle campagne contro il fumo, divieti nei locali, divieto di pubblicizzare tabacco, eppure quanti milioni di fumatori ci sono a mondo? parlo di adulti consapevoli di ciò. Roby101 tu auspichi giustamente più educazione civica, cosa che evidentemente ti è stata data , ma inondare la tv di immagini shoccanti potrebbe essere utile ma non è fattibile (la tv la guardano anche i bimbi) gli spazi pubblicitari costano e si sa che lo stato di soldi......lasciamo perdere. se almeno ci si mettesse la tv di stato... benvengano iniziative pregevoli e tangibili come quella di motociclismo (buono del 20% per l'acquisto del paraschiena e campagna pubblicitaria annessa) ma ahimè non sufficiente se non supportata da una legge adeguata che possa costringere anche chi non ci sente, ad andare in moto più sicuro. |
Ramsey purtroppo però la gente a cui ti riferisci siamo "noi"...è vero che gli spot, le reclam sono a pagamento, però se chi fa le leggi e chi gestisce le TV sono lo stesso organo, perchè non investire una piccola parte dei soldi comuni per ottenere con più decisione il rispetto delle leggi?..se davvero ci credi fallo!
Il problema maggiore resta l' educazione civica, le leggi obbligano e multano, ma non sono sempre vigili 24h su 24 e quindi sta a "noi" decidere che fare! Il problema del fumo è grande, ma volendo risolvibile!...se inizi a mettere divieti di fumo nei luoghi pubblici abbassi la % dei fumatori che si vedono in giro; se metti una bella multa sotto forma di servizio civile vedi che ottieni risultati o comunque i fumatori ci pensano su 2 volte prima di accendere; se quando ti si presenta un fumatore accanito in ospedale pubblico, da curare per una delle 100.000 malattie provocabili dal fumo, gli fai pagare le spese vive e non ridotte con la "mutua" vedi che il 90% di "noi" magari smette o ci pensa 2 volte!  |
|  | | Ramsey gran postatore

Numero di messaggi: 1812 Età: 13 Località: Voghera Occupazione/Hobby: biker Umore: buono Data d'iscrizione: 31.07.09
 | Oggetto: Re: ... forse forse è prevalso il buonsenso... Ven Apr 30, 2010 9:58 pm | |
| certo Roby che il problema fumo sarebbe risolvibile come dici (certo che se lo stato non avesse il guadagno sul monopolio dei tabacchi....), ma se ci pensi bene sarebbe comunque una serie di norme che vieterebbero e obbligherebbero il cittadino limitando la sua libertà e quindi equivarrebbe a costringere noi motociclisti ad usare le protezioni con un'altra serie di norme. credo che alla fine dica bene Kattivik quando afferma che non deve essere tutto bianco o nero che la cosa giusta sta nel mezzo e le leggi non devono strangolare il cittadino. torno a dire che il giorno che i legislatori decideranno qualcosa in merito, lo facciano sentendo tutte le campane ovvero qualcuno di autorevole nel campo della moto in modo da non fare cazzate che poi si ripercuoteranno su tutti noi. |
|  | | First gran postatore

Numero di messaggi: 556 Località: Garlasco Occupazione/Hobby: www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione: 14.01.10
 | Oggetto: Re: ... forse forse è prevalso il buonsenso... Lun Mag 10, 2010 8:04 pm | |
| Ho letto qua e la un pò di opinioni... ora scrivo la mia: Condivido a pieno il fatto di promuovere una campagna di educazione stradale non solo ai motociclisti ma a tutti gli utenti dlla strada. E' inutile approvare leggi sempre più ristrettive se poi non vengono fatte rispettare o, chi le rispetta lo fa solo per evitare multe. Bisogne far capire una volta per tutte che caschi, cinture, seggiolini per bambini, non sono rotture di scarole ma presidi per la sicurezza e per la vita e far capire a TUTTI che le strade NON SONO piste. Un obbligo a partecipare a corsi di sicurezza, come avviene nei posti di lavoro con il Dgl 81 (ex 626), a neopatentati ed a chi viane pizzicato senza cinture, casco o mentre corre come un matto non guasterebbe. Le multe vanno bene se salate verso chi infrange la legge in modo spropositato (es 180 in zona limitata a 90) ma che siano massacranti per chiunque. Se io operario prendo una multa da velox di 1000 euro me ne accorgo bene, invece un multimilionario se ne frega e magari e capace di pagare il triplo dichiarando di non sapere chi guidava l'auto. Non è giusto! Perchè non farle rapportato al reddito di ognuno di noi con un minimo tosto per i nullatenenti? Vorrei promuovere anche una proposta ai politici che hanno tentato di promuovere questa legge: Perchè non fanno un bel referendum, attraverso riviste, forum, concessionari, ecc. rivolto ai motociclisti per vedre che cosa ne pensano loro in materia di sicurezza e cosa è meglio fare? Forse chi utilizza la moto realmente ne sa più di loro. Io sono dell'idea che obbligare un paraschiena è una cosa valida e come scriveva qualcuno, dopo la baraonda iniziale ci si abbitua come con il casco, ma obbligherei tutti gli utenti a due ruote a non muoversi in calzoncini e t shirt. Per qualcuno non sarà libertà, ma non è giusto che la nostra sanità continui a pagare (con le nostre tasche) l'assistenza a chi non ha una minima idea di cosa voglia dirsi farsi male. |
|  | | | | ... forse forse è prevalso il buonsenso... | |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |