www.MOTOLTREPO.com
Iscriviti al FORUM (con nickname e password)

e potrai:

comunicare con messaggi personali (PM)
vedere la lista Utenti,
dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi,
pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti

ed altro...
www.MOTOLTREPO.com

-------------------Amore per la moto e le dolci colline dell'Oltrepo ------------------- con spazio dedicato a SPINO FIORITO (associaz.culturale) e al MOTODROMO (la pista dell'Oltrepo)

IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Connessione  
PARTNER
---------------------------------
vuoi correre in pista con
 ---------------------------------
vuoi iscriverti ad un
Moto Club nuovo,
dinamico, attivo?
MOTO CLUB
MODERN TIMES
Cava Manara (PV)
____________________--____--
Castelli, dame, trovatori
dell'Oltrepo storico:
--------------------------------

Sito per gli appassionati di moto inglesi classiche e moderne: BRITT BIKES CLUB
Ultimi argomenti
» al Bar del Motodromo i sabati pomeriggio (perte 3a)
Oggi a 9:41 am Da Norton

» Antifurto per moto
Oggi a 8:49 am Da Ed il Polso

» AL BAR DELL'OLTREPO - Chiacchiere sottozero (Edition XV)
Ieri a 11:53 pm Da Nano

» Una barza al giorno - Parte II
Ieri a 10:59 pm Da Norton

» [Proposta] Motogrigliata di aprile...dove? Quando?
Ieri a 8:53 pm Da banditeo

» cos'ha trovato Mattomario....
Ieri a 8:20 pm Da banditeo

» Corso per Navigatori a Voghera
Ieri a 4:09 pm Da lucaseven

» [Honda Shadow] è giunto il momento........(modifiche radicali)
Ieri a 11:47 am Da Salvia

» Video da vedere
Lun Feb 06, 2012 11:26 pm Da grayspida

Migliori postatori
Teo-HDi

Norton

unodi40

mcgripp

gian310

Kattivik

Ramsey

grayspida

banditeo

teo88

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Condividere | 

modifiche legali alla moto ammesse

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Nano
moderatore
moderatore

Maschile
Numero di messaggi: 328

MessaggioOggetto: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 10:02 am

leggo su una rivista di moto che si possono montare solo:
scarichi, frecce, specchietti con omologazione CE per quella moto.

Leggo su un'altra rivista che poi bisognerebbe andare in Motorizzazione per
far marcare sul libretto la modifica.

Ma chi lo fa????? Mad

poi leggo che pedane, manubri, dischi dei freni, ecc. in teoria non si dovrebbero
cambiare - non succede di essere multati, ma le assicurazioni potrebbero
piantare grane (in caso di sinistri)

ma cavolo!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Kattivik
gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi: 2251
Occupazione/Hobby: Coltivo carote
Umore: incarognito

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 10:30 am

Nano ha scritto:

Ma chi lo fa????? Mad

poi leggo che pedane, manubri, dischi dei freni, ecc. in teoria non si dovrebbero

ma cavolo!!!!

E' proprio così. E' una follia italiana ma è così, in teoria, cambiando un finale dello scarico, anche se omologato andrebbe annotato sulla carta di circolazione. Non lo fa' nessuno, ma in caso di sinistro grave l'assicurazione potrebbe applicare una rivalsa sull'assicurato per mancanza idoneità del veicolo.
Roby101

Maschile
Numero di messaggi: 164
Occupazione/Hobby: moto, bici, nuoto, libri, corsa, meccanica, playstation, fai-da-te
Umore: sereno/variabile

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 10:38 am

Infatti secondo me è assurdo! Evil or Very Mad ...per esempio, se dovessei scivolare con la moto perchè un castoro mi attraversa la strada ed io sbatto contro le auto parcheggiate, la mi assicurazione che pretesti avrebbe per non pagare se io monto il terminale non originale?? scratch
Kattivik
gran postatore
gran postatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 10:41 am

Roby101 ha scritto:
Infatti secondo me è assurdo! Evil or Very Mad ...per esempio, se dovessei scivolare con la moto perchè un castoro mi attraversa la strada ed io sbatto contro le auto parcheggiate, la mi assicurazione che pretesti avrebbe per non pagare se io monto il terminale non originale?? scratch

Ti risponde che la moto non era idonea alla circolazione e se non circolava non andava a sbattere. Ogni scusa per non pagare è buona, almeno per ridurre la cifra.
Roby101

Maschile
Occupazione/Hobby: moto, bici, nuoto, libri, corsa, meccanica, playstation, fai-da-te

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 10:47 am

Ma il compito di dire se idonea o no non spetta alle FdO??
Kattivik
gran postatore
gran postatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 10:54 am

Roby101 ha scritto:
Ma il compito di dire se idonea o no non spetta alle FdO??

No, spetta alla motorizzazione civile e alle leggi italiane e pare che siano fiscali, la moto non è idonea se i componenti sostituiti non siano stati accettati dalla motorizzazione civile. E' una c...ta lo so.
teo88
gran postatore
gran postatore

Maschile
Numero di messaggi: 847

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 10:59 am

Kattivik ha scritto:
Nano ha scritto:

Ma chi lo fa????? Mad

ma cavolo!!!!

E' proprio così. E' una follia italiana ma è così, in teoria, cambiando un finale dello scarico, anche se omologato andrebbe annotato sulla carta di circolazione. Non lo fa' nessuno, ma in caso di sinistro grave l'assicurazione potrebbe applicare una rivalsa sull'assicurato per mancanza idoneità del veicolo.
na na na,anche io pensavo che cambiando solo il terminale, si dovesse riportare la mod a libretto...ho cambiato idea quando ho trovato un link del mistero dei trasporti e della navigazione direzione generale m.c.t.c., che dice in breve, che cambiando solo il terminale con uno omologato per la moto, non va fatta la modifica a libretto...me lo sono stampato e messo nel libretto della moto per eventuali rogne,se riesco ti trovo il link Wink
Roby101

Maschile

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 11:03 am

Il link è sul tinga! Wink
Diciamo che per il terminale si può trovare una soluzione, basta dire che l' originale si è rotto e non era più usabile, e quindi ho montato un terminale omologato per il mio modello di moto!...il problema sta in frecce, portatarga, tubi in treccia...Quelli mi sa che sono più difficili da camuffare!
teo88
gran postatore
gran postatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 11:06 am

Roby101 ha scritto:
Il link è sul tinga! Wink
Diciamo che per il terminale si può trovare una soluzione, basta dire che l' originale si è rotto e non era più usabile, e quindi ho montato un terminale omologato per il mio modello di moto!...il problema sta in frecce, portatarga, tubi in treccia...Quelli mi sa che sono più difficili da camuffare!
per i tubi penso che sia quasi impossibile che facciano storie..per il resto dipende chi becchi Suspect Suspect,dico quasi impossibile perchè un ragazzo del tinga che ha lo z si è preso la multa perchè andava in giro con guanti non omologati...ma se i guanti non sono obbligatori come puoi dargli la multa? Suspect
Roby101

Maschile

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 12:14 pm

Quella dei quanti mi pare una grossa bufala!..lo hanno multato per non aver rispettato quale articolo penale?? confused
teo88
gran postatore
gran postatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 12:26 pm

Roby101 ha scritto:
Quella dei quanti mi pare una grossa bufala!..lo hanno multato per non aver rispettato quale articolo penale?? confused
ahh boh... Shocked
Kattivik
gran postatore
gran postatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 1:20 pm

Ma no, i guanti è una minchiata, non esiste obbligo nel metterli figuriamoci se devono essere omologati. Per il terminale non sarei così sicuro, esistono più tipi di terminali, mia moglie in passato, quando aveva l'SV 650 aveva acquistato una arrow omologata da un rivenditore in via Tolstoi a Milano (mi sfugge il nome), montata da loro abbiamo circolato finchè ci hanno fatto delle menate per l'omologazione perchè sostenevano che il suddetto scarico è approvato, ma se rientra nei decibel consentiti dalla legge per la specifica moto deve essere testato dalla motorizzazione civile. E qui si finisce nei cunicoli della legislazione italiana. Loro sostenevano che possono, sempre e comunque in presenza di modifiche mandarti alla revisione, poi la motorizzazione prova i decibel, se rispetta bene altrimenti sono c..zi, mentre se annotata la prova è stata eseguita.

In Italia non c'è nulla o bianco o nero, ci sono i milioni di colori. C'è anche da dire che ci sono scarichi approvati che non rispettano le specifiche del costruttore neanche in cartolina.
teo88
gran postatore
gran postatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 1:21 pm

Kattivik ha scritto:
Ma no, i guanti è una minchiata, non esiste obbligo nel metterli figuriamoci se devono essere omologati. Per il terminale non sarei così sicuro, esistono più tipi di terminali, mia moglie in passato, quando aveva l'SV 650 aveva acquistato una arrow omologata da un rivenditore in via Tolstoi a Milano (mi sfugge il nome), montata da loro abbiamo circolato finchè ci hanno fatto delle menate per l'omologazione perchè sostenevano che il suddetto scarico è approvato, ma se rientra nei decibel consentiti dalla legge per la specifica moto deve essere testato dalla motorizzazione civile. E qui si finisce nei cunicoli della legislazione italiana. Loro sostenevano che possono, sempre e comunque in presenza di modifiche mandarti alla revisione, poi la motorizzazione prova i decibel, se rispetta bene altrimenti sono c..zi, mentre se annotata la prova è stata eseguita.

In Italia non c'è nulla o bianco o nero, ci sono i milioni di colori. C'è anche da dire che ci sono scarichi approvati che non rispettano le specifiche del costruttore neanche in cartolina.
tipo il mio per citarne uno Laughing Laughing Laughing
Kattivik
gran postatore
gran postatore

Maschile

MessaggioOggetto: Re: modifiche legali alla moto ammesse   Mer Mag 05, 2010 1:25 pm

teo88 ha scritto:
Kattivik ha scritto:

tipo il mio per citarne uno Laughing Laughing Laughing

Per citarne uno Laughing Laughing Laughing Laughing

modifiche legali alla moto ammesse

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
www.MOTOLTREPO.com :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: TECNICA e "FAI DA TE"-